Verdenero: quando il noir si tinge di verde

logo_verdenero_roll

Gli amanti del noir non possono farsi sfuggire i titoli di questa collana.   Verdenero è un progetto realizzato da Edizioni Ambiente in collaborazione con Legambiente.

Qualche anno fa Legambiente ha coniato il termine ecomafia per identificare quell’insieme di attività criminali che traggono profitto dallo sfruttamento delle risorse ambientali: dallo smaltimento dei rifiuti al “racket” degli animali. Le storie raccontate in questi libri hanno come sfondo questo tipo di affari: abusi e traffici illeciti che arrichiscono le organizzazioni criminali (che in alcuni casi sono regolari società commerciali) avvelenando  il nostro pianeta.

Il ritmo e la tensione sono quelli del noir, mentre le storie sono ispirate dal Rapporto Ecomafia di Legambiente pubblicato annualmente. La scrittura si affida alla carica emotiva per trasmettere un messaggio di impegno civile e sociale. Anche chi non si interessa direttamente di queste tematiche, può conoscere realà occulte che invece lo interessano sempre più da vicino.

Gli autori devolvono parte delle proprie royalties al progetto SalvaItalia di Legambiente.

Qui il sito dell’iniziativa.