Perche’ sprecare se si puo’ riciclare?

raccolta differenziata

Da cosa rinasce cosa“, questo lo slogan che il Conai – il consorzio nazionale dei produttori e utilizzatori di imballaggi –  ha scelto per promuovere la Settimana Nazionale del Riciclo. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sui vantaggi del riciclo, non solo “consumo” quindi, ma anche “riuso”. Dal 13 al 18 novembre, nelle piazze di Milano, Napoli, Torino e Roma, i volontari del consorzio spiegheranno come e perchè dare nuova vita alle cose: una pratica che fa bene all’ambiente e contribuisce al risparmio.

L’iniziativa viene comunicata con una rappresentazione originale. I “nuovi nati” sono presentati da ragazze vestite da ostetriche che, alle fermate dei tram, hanno il compito di mostrare il rusultato del riciclo di contenitori, buste e vassoi.

Pietro Perron, presidente del Conai, ha affermaro: “La Settimana Nazionale del Riciclovuole raccontare ai cittadini cosa viene realizzato grazie al loro impegno nel separare i rifiuti”. Mentre Edoardo Croci, assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano, commenta l’iniziativa riferendosi ai comportamenti virtuosi in materia di riciclo e di come questi siano fondamentali per la salute del pianeta.

Messaggi positivi per un tema, quello del riciclo, che avrebbe bisogno sempre di più spazi di riflessione e approfondimento.

Qui lo spot dell’iniziativa.