Decrescita e Ambiente

ambiente

Decrescita

I discorsi sulla decrescita si incrociano con quelli dell’ecologia. I sostenitori di questo approccio sono particolarmente sensibili all’impatto che la produzione di beni può avere sull’ambiente. I teorici della decrescita attingono ai risultati di geologi e climatologi riguardo al serio rischio di catastrofe ambientale. L’interesse è rivolto quindi all’inquinamento della terra, dell’aria e dell’acqua: dalla diminuzione dei gas serra all’attenzione rivolta al giusto smaltimento delle scorie.

Altro tema rilevante è quello delle risorse rinnovabili. Alcuni paesi riservano molto spazio alla ricerca dell’energia “pulita”. Ma il discorso non riguarda solo la politica energetica di ogni paese, ognuno di noi potrebbe essere incoraggiato a consumare meno energia (e anche per questo i “trucchi” sono tanti: dai più semplici, come non lasciare le luci accese inutilmente, ad altri più complessi, come preferire mezzi pubblici all’auto) e magari, chissà, ingegnarsi per ricercare fonti di energia che gli permettano almeno l’autoconsumo.

Ma la decrescita pensa all’ambiente non solo come salute  dell’ecosistema, ma soprattutto come un insieme di istituzioni e di persone seriamente intenzionate a difendere il territorio in cui vive. Si cerca quidi di instillare una maggiore consapevolezza e responsabilità. Le scelte individuali, quelle che pensiamo essere banali e che compiamo in maniera spontanea, possono avere un forte impatto sul nostro pianeta. Dobbiamo quindi abituarci a riflettere sulle conseguenze di queste azioni, pensare che sono anche le buone pratiche quotidiane che possono preservare la Terra.