Cambiamenti climatici, tra leggende e negazionismo

caserini-stefano240

Per festeggiare i suoi quattro anni di vita, l’associazione culturale Gabella di Reggio ospita stasera Stefano Caserini, autore del libro “Guida alle leggende sul clima che cambia. Come la scienza diventa un’opinione”. Docente di Fenomeni di Inquinamento al Politecnico di Milano, Caserini svela verità e mistificazioni sul tema dei cambiamenti climatici. L’attenzione viene rivolta soprattutto all’analisi delle “leggende” più diffuse dai negazionisti: lobby e gruppi di pressione che avrebbero tutti gli interessi a negare il fenomeno.

Giornalisti compiacenti affermano quotidianamente che i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale in realtà non rappresentano un problema per la salute del pianeta. Qualora lo fosse, non sarebbe causato dalle attività umane, ma bensì dal Sole, dai vulcani e persino dai moscerini.

Mentre la quasi totalità degli scienziati concorda nell’attribuire la causa nell’aumento del CO2 nell’atmosfera (con la conseguente crescita delle temperature globali) alle attività umane, presso i media acquistano sempre più spazio argomentazioni che affermano l’esatto contrario, ma che di scientifico hanno ben poco. Con chiarezza ed ironia, talvolta strappando una risata amara, questa lettura diventa indispensabile per cercare di capire meglio un fenomeno che sta diventando sempre più preoccupante.