La seconda edizione del premio Accade domani decide di premiare le idee verdi. L’anno scorso vinse un progetto di microcredito per commercianti ed imprenditori abbruzzesi colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009, quest’anno ad essere in gara sono le nuove soluzioni di sostenibilità ambientali. Il cambiamento sociale e produttivo passa da qui. Il concorso è organizzato da Italia Furura, l’organizzazione promossa da Luca Cordero di Montezemolo.
Due le sezioni: profit e no-profit. Nel primo caso si è alla ricerca di un progetto imprenditoriale che si caratterizzi per la vena innovativa, sia sul versante tecnologico che su quello dei materiali utilizzati. La sostenibilità ambientale è l’obbiettivo da centrare e al primo classificato verrà premiato con 30 mila euro, destinati tutti a finanziare il suo progetto.
I progetti no-profit sono rivolti alla politica di sostenibilità ambientale delle pubbliche amministrazioni: efficienza energetica, mobilità sostenibile. In questo caso l’idea vincitrice verrà sostenuta dalla rete dei “Comuni Virtuosi” e dall’”Anci Giovanile”, che si impegneranno ad implementare il progetto in un comune appartenente alla loro rete.
Idee verdi in movimento, esperienze destinate, ci auguriamo, a migliorare la nostra vita e la salute dell’ambiente.
Qui il regolamento.
Leave a Comment