Idee verdi per il futuro

La seconda edizione del premio Accade domani decide di premiare le idee verdi. L’anno scorso vinse un progetto di microcredito per commercianti ed imprenditori abbruzzesi colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009, quest’anno ad essere in gara sono le nuove soluzioni di sostenibilità ambientali. Il cambiamento sociale e produttivo passa da qui. Il concorso è organizzato da Italia Furura, l’organizzazione promossa da Luca Cordero di Montezemolo.

Due le sezioni: profit e no-profit. Nel primo caso si è alla ricerca di un progetto imprenditoriale che si caratterizzi per la vena innovativa, sia sul versante tecnologico che su quello dei materiali utilizzati. La sostenibilità ambientale è l’obbiettivo da centrare e al primo classificato verrà premiato con 30 mila euro, destinati tutti a finanziare il suo progetto.

I progetti no-profit sono rivolti alla politica di sostenibilità ambientale delle pubbliche amministrazioni: efficienza energetica, mobilità sostenibile. In questo caso l’idea vincitrice verrà sostenuta dalla rete dei “Comuni Virtuosi” e dall’”Anci Giovanile”, che si impegneranno ad implementare il progetto in un comune appartenente alla loro rete.

Idee verdi in movimento, esperienze destinate, ci auguriamo, a migliorare la nostra vita e la salute dell’ambiente.

Qui il regolamento.