Pisa e il futuro verde delle città

Per tre giorni Pisa diventa capitale dello sviluppo sostenibile. Dall’1 al 3 luglio si terrà il Forum Green City Energy: un appuntamento per riflettere sui cambiamenti che stanno attraversando le nostre città, un momento di confronto sull’utilizzo delle nuove energie e su come possano migliorare la vita dei cittadini.

Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, dichiara: Green City Energy sarà un tavolo di confronto in cui scienziati, docenti universitari, amministratori di città italiane ed europee e rappresentanti delle aziende fornitrici di energia a livello nazionale affronteranno il tema della ‘citta’-energià cercando di definire al meglio le linee guida di modelli di governance tali da garantire presto alle nostre città un futuro verde e intelligente fondato sull’impiego delle energie alternative che possano renderle concretamente più vivibili.

L’evento si terrà al Palazzo dei Congressi, dove il primo giorno verrà presentato in anteprima l’innovativo progetto di mobilità elettrica promosso da Enel in collaborazione con Daimler-Mercedes e Piaggio che coinvolgerà la città a partire da settembre 2010.

Spazio anche al verde urbano, nel circuito Green City Garden si sperimentano spazi innovativi: non solo aiuole contornate da cemento, ma il verde arricchisce spazi pubblici come edifici in costruzione e in ristrutturazione. Modelli di riqualificazione di aree destinate al degrado e all’incuria grazie alla promozione della biodiversità.