Il Sandalo Riciclabile

Timberland lancia sul mercato Earthkeepers™ Greenside Slide, un sandalo femminile realizzato per essere disassemblato dopo il suo utilizzo: i suoi componenti possono essere staccati e riciclati, fino al 70 per cento dell’intero prodotto. La suola, in gomma Green Rubber™ , è stata ottenuta per il 42% da gomma di pneumatici riciclati.

Già da tempo la Timberland si impegna per ridurre l’impatto ambientale della sua produzione. Nel 2009 ha ridotto le emissioni tossiche nell’ambiente del 36 per cento. Per la fine 2010 l’azienda punta alla riduzione delle emissioni del 50 per cento. Ancora nel 2009, il 12 per cento dell’energia consumata per la produzione derivava da fonti rinnovabili, prevalentemente energia solare ed eolica.

L’azienda estende questi principi anche alle imprese fornitrici, oltre a chiedere ai propri partner la riduzione dell’impatto ambientale, ha istituito nel 1994 un Codice di Condotta che impone severe etiche a tutela dei diritti umani e un organo di controllo di tali norme.

Ma, ritornando al sandalo, è disponibile nei rivenditori Timberland e nel primo negozio ecocompatibile d’Europa che il marchio ha aperto a Forte dei Marmi. Il prezzo? 90 euro.