Un fiore come torre

È bizzarro come proprio in Cina, in uno dei paesi più inquinati e inquinanti al mondo possa ospitare a Wuhan la costruzione più ecosostenibile del mondo, la Wuhan Energy Flower, sostenibile nella forma, nella funzione e nella tecnologia costruttiva.

Il progetto della fiore-torre è per un centro di ricerca nel campo delle nuove fonti di energia e sulla sostenibilità.

Progettata dallo studio olandese Grontmij in collaborazione con gli architetti di Soeters Van Eldonk l’opera sarà la prima al mondo a ricevere la certificazione Building Research Establishment Environmental Assessment Method (BREEAM), che si configura come un metodo di valutazione della qualità ambientale delle costruzioni e definisce criteri costruttivi ambientalmente corretti e sensibili al miglioramento della qualità dell’ambiente interno, salvaguardando la salute degli occupanti. L’organismo responsabile del metodo è il Building Research Establishment (BRE), una delle principali organizzazioni del Regno Unito impegnata nella ricerca nel campo delle costruzioni.

Secondo il sistema BREEAM gli edifici vengono classificati a partire da un indice che prevede degli obiettivi quantificabili:

  • Gestione;
  • Salute e benessere;
  • Energia (consumi ed emissioni di CO2);
  • Trasporti (consumi ed emissioni di CO2);
  • Consumo d’acqua;
  • Impatto ambientale dei materiali;
  • Utilizzo del terreno (superfici a verde o impermeabilizzate);
  • Valutazione ecologica del sito;
  • Inquinamento dell’aria e dell’acqua.

L’edificio rappresenta un fiore: il giglio Calla, che avrà emissioni inquinanti pari a zero sia durante la fase di costruzione che durante la fase di vita. L’altezza totale sarà circa di 140 metri e ci saranno laboratori a forma di foglia. Il tetto del fiore è composto principalmente di pannelli solari per produrre energia e sarà inclinato per ottenere il migliore rendimento possibile, ma anche per raccogliere acqua piovana che verrà utilizzata per l’approvvigionamento idrico. Il pistillo si caratterizza per la presenza di turbine eoliche verticali che produrranno energia. Il bordo della vasca forma un tetto apribile progettato per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio. La struttura godrà del riscaldamento e della ventilazione naturale grazie ad un camino centrale di più di 120m di altezza che permetterà il movimento del flusso d’aria all’interno dell’intero edificio.