Riciclo del vetro: un record tutto italiano

Incoraggianti i dati per il riciclo di vetro in Italia: Assovetro ha dichiarato nel 2009 più di una bottiglia su due è stata creata con vetro riciclato. Il vetro è un materiale riciclabile al cento per cento e all’infinito, mantiene inalterato gusto e freschezza del prodotto contenuto, fornisce inoltre una protezione naturale contro i batteri. È proprio per queste sue proprietà che il 74 per cento dei consumatori europei sceglie questo imballaggio quando si tratta del consumo di cibo e bevande, prevalentemente vino e birra.

L’Italia registra un record rispetto agli altri paesi europei che, in media, si assetano attorno al 65 per cento del vetro riciclato, mentre in Italia si tocca il 66 per cento. L’aumento del tasso di riciclo del vetro è anche merito del decreto Rochi: nel corso di 11 anni della sua applicazione, siamo passati dal 39 per cento del 1998 al 66 per cento del 2009.

Anche la raccolta differenziata degli imballaggi di vetro registra un aumento: 3,6 per cento rispetto all’anno precedente. A questi numeri si associano i redditi economici: tra il 2000 e il 2007 il riciclo e la raccolta dei rifiuti in vetro, hanno registrato un attivo pari a 1,2 miliardi di euro