Un “Uovo casa” sostenibile

Il progetto nasce da un’idea di Roberto Casati, sviluppata insieme  ad un team di giovani professionisti Pratesi: l’Architetto Marco Puggelli, l’Ingegnere Matteo Puggelli e David Santangelo.

La forma sarà un po’ bizzarra, ma  KasaUovo è un modulo abitativo con la forma esterna di un uovo e le geometrie interne tradizionali. Una struttura prefabbricata composta da moduli geometrici che si collegano rapidamente fra loro. Come un kit di montaggio.

KasaUovo è un progetto che si fonde idealmente con la natura ed al tempo stesso racchiude in sè tutti i più moderni concetti di ingegneria ed eco sostenibilità: efficienza energetica, recupero e riciclo delle acque, benessere termoigrometrico, versatilità progettuale, sicurezza antisismica, bassi costi di gestione e di realizzazione.

L’aspetto curvilineo della forma dell’uovo si concilia  con le ovvie esigenze di una moderna abitazione.
Le soluzioni adottate si basano su una doppia membrana, interna / esterna, fissate su una apposita fondazione a terra e bloccate al vertice. La membrana interna ha una forma poliedrica regolare. La membrana esterna è a forma di uovo.

La struttura è progettata per una corretta collocazione delle reti di servizio (idrica ed elettrica) ed ha la sua concezione di ecosostenibilità apprezzabile fin dalla forma esterna: la geometria ad uovo si avvicina molto, infatti, alla perfetta forma energetica, la sfera, caratterizzata dal massimo volume contenuto nella minima superficie disperdente. Sono presenti varie soluzioni tecniche e progettuali, quali il “guscio” esterno termoisolante, la doppia membratura che funziona come una parete ventilata o un sistema integrato di recupero energia eolica e solare in copertura. E’ previsto inoltre un sistema di recupero delle acque reflue e di quelle meteoriche.

Il tutto è concepito come un Kit di montaggio: finestre, porte e geometrie interne sono infatti totalmente personalizzabili nella disposizione e nel numero, e rendono la KasaUovo adattabile a svariati usi.

Le caratteristiche principali della KasaUovo sono:

– prefabbricazione e modularità

– risparmio energetico (casa passiva)

– antisismica

Ora solo un’idea, sviluppata attraverso disegni, progetti e illustrazioni, ma invia di realizzazione un prototipo!

staremo a vedere!!