A Bergamo nasce l’eco-ospedale

La salute umana e quella dell’ambiente si incontrano in ospedale.  La regione Lombardia, insieme alla Provincia di Bergamo, patrocinano il progetto “Insieme per la Salute dell’Ambiente”. La fusione del Policlinico San Marco di Zingonia e del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro, ha dato vita agli Istituti Ospedalieri Bergamaschi: gli ospedali lombardi che portano avanti il progetto. Le strutture saranno alimentate da energie rinnovabili, ma non basta. In futuro si punta alla diffusione di nuove pratiche per il rispetto dell’ambiente, che riguarderanno sia i dipendenti che i degenti.

Francesco Galli ha dichiarato: “L’accordo appena siglato, che garantisce agli Istituti Ospedalieri Bergamaschi l’uso esclusivo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, nasce da un’ipotesi su cui ci siamo interrogati negli ultimi mesi: fin dall’inizio dell’anno infatti, con ABenergie, è stato messo a tema appunto come declinare in un ospedale l’idea ‘penso in verde’. Il primo passo è stato il passaggio all’energia verde, ma abbiamo ritenuto che non bastasse fermarsi lì. Abbiamo quindi deciso di elaborare un codice comportamentale, sotto forma di un libretto, da distribuire agli oltre 1400 nostri dipendenti e collaboratori, e di passare le stesse nozioni anche a pazienti e visitatori”.

Un vademecum consiglia i comportamenti da assumere per una maggiore sostenibilità ambientale, sul posto di lavoro e non solo. Ai muri verranno affissi manifesti per spiegare ai pazienti e alle loro famiglie per condurre una vita eco-sostenibile. Ecco cosa ne pensa l’assessore Raimondi: “La sfida ambientale può essere vinta solo se i gesti quotidiani di ognuno sono pensati in questo senso. Come Regione siamo in perfetta sintonia con questa importante iniziativa”.

Una iniziativa che nasce sotto i migliori auspici, speriamo possa avere un seguito positivo.