Open Planet Ideas: idee verdi dalla rete

Il cambiamento arriverà dalla rete. Sony Europe in collaborazione con WWF, hanno dato vita a Open Planet Ideas (www.openplanetideas.com), una community di tecnologie applicate al rispetto dell’ambiente.

Cambiamenti climatici, difesa della biodiversità e tutela delle risorse idriche, sono questi alcuni dei temi discussi dagli utenti che, mettendo in campo le loro competenze e soprattutto il loro desiderio di vivere in un mondo più sano, partecipano ad un contest che premia le idee più virtuose.

Jean Jeanrenaud-Paul, Direttore delle Relazioni Internazionali del Wwf, ha così commentato l’iniziativa: «Il Wwf è da sempre alla ricerca di nuovi modi di affrontare le minacce al nostro pianeta vivente: siamo quindi lieti di poter collaborare con Sony in questa iniziativa innovativa che parte dalla comunità e potrebbe contribuire ad affrontare alcune delle importanti sfide ambientali del mondo».

Creatività e impegno per far fronte alle sfide ambientali più ardue del nostro tempo. I partecipanti possono comunque trarre spunti da una selezione esistente delle tecnologie Sony, come le dalle unità Gps e console portatili Psp a celle solari sensibilizzate con colorante, o il software di rilevamento presenza.

L’idea vincitrice potrà essere realizzata in collaborazione con un team di designer e ingegneri Sony per svilupparla ulteriormente e per portarla alla fase di realizzazione.

La community rimarrà aperta fino a gennaio 2011, non ci resta che attendere fiduciosi.