Street art: il mondo animale nell’architettura

Se vi imbattete in un coniglio gigante eretto sulle zampe poteriori, o in una talpa che cerca di farsi strada tra cumuli di ghiaia, o vi trovaste a passeggiare accanto a un bovino lungo quasi dieci metri, non preoccupatevi, lo dobbiamo a Roa, un artista di strada di incredibile talento proveniente da Ghent (Belgio), con una una forte predilezione per il mondo animale e la sua fortissima connessione con quello umano!

Marsupiali aggrappati con la coda ad un cornicione, volatili che si posano per un attimo su supporti in acciaio, aironi che fanno capolino da un varco di cemento armato.

Ogni occasione è buona per popolare con un animale una zona dismessa, un angolo dimenticato di un sobborgo, o un intero sottopasso. Restituendo un pò più di dignità a dei luoghi molto spesso abbandonati…grazie ai nostri amici animali!

O come l’enorme coniglio dell’omonima serie “Rabbit” dipinto a Londra: grazie alla tecnica lenticolare è possibile osservarlo esternamente ed internamente semplicemente passandoci davanti.

La sua collezione di animali si estende tra Shoreditch e Hackney: l’arte di strada di Roa

Scoiattoli, lepri, strane donnole, uccelli assortiti, cani, alcuni di essi rappresentati con le interiora in mostra, altri semplicemente raffiguranti le ossa.

E’ una collezione abbagliante, sconvolgente, dannata, bella che merita l’acclamazione generale. Un modo diverso di approcciarsi al vasto universo della Street art  e un ulteriore spunto di riflessione.

Visitate l’arte di Roa sui muri delle città europee: Parigi, Berlino, Madrid, Varsavia… su  ROA !’s photostream , Spitalfields Life.