I temp(l)i cambiano!

I temp(l)i cambiano: l’opera realizzata da Michelangelo Pistoletto per Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici e presentata al Maxxi di Roma, in occasione della mostra Da Uno a molti dedicata al Maestro. Nell’esposizione, in programma dal 4 marzo al 15 agosto, saranno esposte oltre 100 opere che ripercorrono la vita artistica di Pistoletto.

L’opera del maestro rappresenta un tempio, posizionato su una base che oscilla, dove le colonne sono costituite da cestelli di lavatrici incastrati l’uno sull’altro, e il fregio del timpano è composto da serpentine di frigoriferi.
Per il maestro il tempio non è solo un simbolo, è una porta dove arte e realtà si uniscono, dove estetica ed etica finalmente si incontrano e dialogano.

Con I temp(l)i cambiano è il rifiuto a diventare opera d’arte. «I tempi cambiano, e con loro i miti – spiega l’artista – Oggi il nuovo mito è il riciclo. Siamo in un momento di passaggio tra il mito del progresso e il mito del RICICLO. Tempio, casa, riciclo, tempo, equilibrio e cambiamento».

Andate a vederla!!