Una casa sostenibile nel sud dell’Africa

360° Kransberg Highlands International Green Estate è  il nome completo della struttura immersa nel Waterberg Biosphere Reserve, uno dei più bei paradisi africani, un sito protetto del patrimonio dall’Unesco.

La struttura, in fase di costruzione, è la prima del suo genere in Sud Africa:
una super-casa ecologica che racchiude davvero tutti i sistemi che si possono utilizzare per la realizzazione di edifici sostenibili con  materiali riciclati e di provenienza locale, pannelli solari, luci a LED e non ultimo, lo stile.

I materiali utilizzati sono principalmente il legno e  la terra battuta e non può mancare il tetto verde, curvo per consentire un più efficiente drenaggio della acque piovane e studiato per garantire il massimo isolamento, che si aggiunge all’ ottima acustica dell’edificio e alla sua massa termica. L’energia è ottenuta grazie a degli impianti fotovoltaici incorporati nella costruzione, e un impianto di biogas che converte gli escrementi umani e i rifiuti organici in combustibile per cucinare e per scaldare l’acqua.

Denominato 360°, perché  ricorda la perfezione della natura, i suoi cicli senza fine, le stagioni, i movimenti planetari, la loro traiettoria e il nostro rapporto con la stessa, anch’esso ciclico e imprescindibile!