Le Energie Rinnovabili, la risposta al nucleare

Non esiste un nucleare sicuro. O a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile: e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali…” parole sante quelle di Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica ed è da qui che voglio iniziare, per dire

SI STOP AL NUCLEARE

Dalla notte del 26 Aprile 1986 con l’esplosione del reattore n. 4 della centrale nucleare di Chernobyl tutto ciò avrebbe già dovuto avere termine…e invece abbiam dovuto attendere un nuovo disastro, quello di Fukushima e quali saranno le conseguenze? Inoltre la presenza di centrali nucleari sul territorio nazionale, oltretutto, rende quel territorio un obbiettivo militare. In un possibile conflitto bellico, sabotare una centrale nucleare, o anche solo bombardarla, è un rischio troppo grande.

L’Energia nucleare non è un’energia pulita, ad oggi non è ancora stato trovato un metodo per smaltire le scorie nucleari, se non quello di seppellirle sotto il cemento.

Non è un’energia duratura, l’uranio, come il petrolio prima o poi finirà.

La morte di centinaia di persone dopo l’evento di Chernobyl ci ha dimostrato che il NUCLEARE NON PUO’ ESSERE IL NOSTRO FUTURO!

Allora perché girarci intorno? Solo per mantenere in vita interessi economici?

Una soluzione c’è: l’utilizzo di energie rinnovabili e l’architettura, in primis, grazie allo studio di materiali specifici, è in grado oggi di abbassare dell’80% il consumo di una casa. Tantissimi sono già i progetti nel campo edile (le cosi dette Case_passive e sostenibili) e non solo.

Solo utilizzo intelligente dell’energia solare, eolica e geotermica è la risposta durevole e pulita per le generazioni a venire.

Votate con coscienza!!!