Un colorato grattacielo di 15 piani sarà realizzato interamente in legno a Milano nella zona di viale Sarca, area Bicocca. Sarà il più alto grattacielo al mondo costruito in legno, fatta eccezione per i tre piani di base, in calcestruzzo, e la struttura metallica del cavedio centrale.
Per di più il rapporto tra metri quadri e superficie sfruttata è del 90% e punto d’eccellenza, il prezzo: 800 euro al metro quadro. Fattori questi che fanno del progetto un esempio di costruzione «sostenibile» nel doppio significato del termine: dal punto di vista ambientale e da quello economico.
Il legno utilizzato per la costruzione di case è ignifugo e agli edifici saranno applicati sofisticati sistemi antincendio. Quanto al rumore, basti dire che le pareti portanti avranno uno spessore di circa 50 centimetri. Sul tetto, il parapetto farà da linea di gronda ed sarà formato di pannelli fotovoltaici che produrranno l’energia sufficiente ai servizi condominiali e alla fornitura di acqua calda. Al centro, in corrispondenza del cavedio, un grande “imbuto” sarà un serbatoio per l’acqua piovana che, una volta raccolta, servirà per l’irrigazione degli spazi verdi, il lavaggio delle aree comuni, lo scarico delle acque nere e la vaporizzazione del cavedio, attraverso un sistema automatico che utilizzerà un doppio tubo a camicia che scende fino a terra. Inoltre lungo il cavedio ad ogni piano si aprono zone giardino alternate a zone studio, dotate di postazioni wifi. E sul tetto, un prato con un metro di terra a fare da massa termica, ci saranno una palestra e un percorso perimetrale per lo jogging.
Leave a Comment