Una Moschea Eolica

A ideare un progetto da 2,5 milioni di euro di una comunità musulmana residente nel nord della Germania, a Norderstedt, vicino ad Amburgo,  è stato Selcuk Ünyilmaz , architetto tedesco di origini turche, da tempo impegnato nella ricerca di soluzioni energeticamente vantaggiose che ha deciso di procedere alla realizzazione di un insolito green project!

Un’architettura SACRA con un risvolto ECOLOGICO:

una Moschea con turbine eoliche posizionate nei minareti

ultima frontiera in fatto di progetti che integrano all’architettura le rinnovabili!

Ha dichiarato l’architetto “Il mio progetto unisce il moderno con la tradizione, così ho voluto dotare i minareti di una funzione contemporanea”.

Degli aerogeneratori saranno alloggiati in due minareti di 22 metri di altezza dotati di una coppia di lame di vetro di 1,5 metri per torre che, a seconda dell’inclinazione della luce del giorno saranno in grado di dar vita a spettacolari giochi di luce.

L’idea di puntare sul vento come fonte di energia pulita non è stato casuale, spiegano dalla Germania. Norderstedt è infatti una città molto ventosa perché ubicata molto a nord e con poco sole.

Secondo i calcoli fatti dall’architetto amburghese le pale eoliche piazzate sui due minareti saranno in grado di produrre fino a un terzo del totale dell’energia che occorrerà alla moschea nel fabbisogno quotidiano.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo complesso di 1.300 metri quadrati di superficie in cui verranno collocati anche negozi e uffici con lo scopo di creare sì una moschea ecologica, ma anche un luogo che sia un punto di aggregazione per altre comunità di diversa religione e nazionalità.

Qui SOFFIA VENTO di CAMBIAMENTO!!!