Masseria Torricelli, esempio di architettura rurale e degrado

Avete presente le splendide foto di Chiaiano e la sua festa della ciliegia? Ecco da questa settimana l’autore di quelle foto, Ferdinando Kaiser, ci proporrà ogni settimana un’immagine sull’ambiente e l’attualità.

Ad iniziare dalla masseria Torricelli, un esempio di architettura rurale con tipologia “a corte chiusa”, largamente diffusa nella pianura napoletana fin dal XV secolo e in particolare nel corso del XVII secolo. Il toponimo deriva dalla forma del mausoleo di epoca imperiale romana (I sec. d.C.) inglobato nella struttura del fabbricato. Il mausoleo, che si sviluppa su due livelli per un’altezza di 6 m ca., è costituito da un basamento a pianta quadrata che sostiene un tamburo cilindrico, sul quale poggiava una copertura a cupola di cui oggi resta solo l’imposta. La masseria risale alla fine del XVI secolo.

E oggi, versa nel quasi totale abbandono.

Ferdinando Kaiser è impegnato nel sociale. Ha l’hobby della fotografia, ritrae i molti aspetti del quotidiano e del sociale, la natura nelle sue forme, il degrado prodotto dall’uomo, le vecchie dimore che un tempo furono importanti ed oggi sono nell’incuria e tutte le manifestazioni e gli eventi ai quali prende parte. Fotografo ufficiale e memoria storica del “Presidio Permanente Antidiscarica di Chiaiano-Marano” che si batte per migliorare il piano rifiuti della Campania, per l’acqua pubblica, contro il nucleare, contro il razzismo, il sessismo. Ha una sterminata raccolta di vinili, cd e una notevole biblioteca.