V-House: case sostenibili nella Giungla

Immerse nella giungla vicino a Yelapa,  in Messico, sorgono case ecosostenibili, o più propriamente capanne sugli alberi, chiamate V-House”. Il progettista, Heinz Legler, ha realizzato queste costruzioni a 5 metri circa da terra con possibilità di comunicazione con l’ambiente tropicale su tutti quattro i lati. Le stanze misurano 5 m per 5 m e il soffitto poggia su un’intelaiatura strutturale in acciaio. Le pareti sono inclinate verso l’esterno e danno un senso di dilatazione dello spazio portandolo a 5,50 m per 5,50 m (a circa 1 metro di altezza) e a 6,4 m per 6,40 m a soffitto. Sono in legno di bambù con telaio in acciaio e tetti rossi in ferro ondulato.

Le V-House, costruite nel 2007, sono composte da moduli in materiali sostenibili, con pannelli solari incorporati, un sistema di concimazione delle toilette, e un sistema di depurazione delle acque grigie che vengono poi riutilizzate per l’irrigazione dei giardini.

Hanno uno sviluppo a moduli prefabbricati in Puerto Vallarta e trasportati attraverso le vie fluviali nella giungla. La costruzione è a secco senza scavi o movimenti di terra, se non per fissare la struttura portante. Attualmente vengono usati a servizio del Verana Resort.

Sono 5 unità, 3 per il personale dell’hotel, 2 per gli ospiti con cucina e stanza da bagno in comune (costo di costruzione $ 79.000). Sono collegate da passerelle pedonali e scale per raggiungere i diversi livelli di quota.

Come spunto creativo per le V-House sono stati i rifugi a Porto Rico e nell’Oregon progettati da Jo Scheer, rielaborati assumendo l’aspetto moderno che presentano.