Un’asta per la vita

Oggi 13 settembre saranno battute all’asta alcune opere di Alessia Cerqua (qui le informazioni per partecipare), fotografa romana e attiva collaboratrice della LAV (lega antivivsezione), per raccogliere fondi in favore di progetti finalizzati al recupero di animali abbandonati o con tragiche storie alle spalle.

Le fotografie in bianco e nero dell’artista sono state esposte da luglio scorso a Roma al Margutta RistorArte all’interno della mostra curata Francesca Barbi Marinetti “Ri-Habitat“. Le opere di Cerqua sono un grido alla rinascita e al ritorno ad una vita degna di essere chiamata tale. Ritraggono esemplari di scimmie usate per la sperimentazione, tigri provenienti dai circhi, cavalli maltenuti, rapaci, rettili, cani e gatti a cui oggi, grazie all’impegno della LAV, viene concessa una vita dignitosa. La stessa autrice afferma “Volevo raccontare la straordinarietà del ritorno alla vita di creature a cui è stata negata la libertà . I loro sguardi sono in grado di raccontare una vera e propria rinascita dopo esperienze drammatiche e commoventi

Il recupero di un animale con un passato difficile è molto complesso, per portarlo a termine è necessario l’impegno di professionisti e volontari con una predisposizione a trattare situazioni problematiche. Questi scatti immortalano animali a cui viene data una seconda possibilità ma che portano sui loro corpi, nelle loro posture e nei loro occhi ancora il male subito per mano dell’uomo. Sono un appello a perché altri loro simili non debbano subire gli stessi maltrattamenti.

Il sito dell’artista: http://www.alessiacerqua.it