L’arte “effimera” di Jim Denevan

Chi è Jim Denevan? Un bastone come penello e  distese di sabbia, spiagge, lande desolate, superfici ghiacciate come tela e con le sue mani e ore di lavoro, Jim Denevan un’incredibile  artista californiano, oltre che un bravo chef e surfista , produce gigantesche e precise opere d’arte!

Attraverso queste tracce nella materia Jim Denevan intende infatti “celebrare la Madre Terra”, prima che  inevitabili eventi naturali intervengano a cancellarle!

La sua arte è transitoria, effimera, destinata ad essere calpestata, più che tracciata, dai piedi di ammiratori di passaggio e surfisti.

La caducità dell’opera non condiziona la precisione né l’accuratezza dell’esecuzione finale.

Le sue opere rappresentano per l’artista un significato spirituale e rituale… che rimane poi solo immortalato nelle foto.

Detiene anche il record del mondo per il pezzo d’arte più grande mai, che è stato costruito sul lago Baikal in Siberia e commissionato da The Anthropologist .

Jim Denevan

Il suo lavoro è apparso anche main stream, come il video di Robbie Williams “Angels”. Un video molto bello che guadagna molto non solo dal testo e dalla voce del cantante inglese, ma anche per il bel lavoro di immagini e per l’arte di questo californiano.

Ammirate i suoi capolavori sul suo sito. Sono opere come queste che ci fanno capire la potenza della natura.