In Siberia una città sotterranea “eco”

L’Eco-città 2020 è una proposta per la riqualificazione della zona industriale Mirniy nella Siberia orientale, progettato dallo studio di architettura innovativa AB Elis Ltd .

Il progetto dovrebbe essere collocato all’interno di un gigantesco cratere artificiale di più di un chilometro di diametro e 550 metri di profondità che risulta essere una delle più grandi cave di tutto il mondo.

L’idea è di creare una nuova città giardino protetta dalle condizioni ambientali estreme caratterizzate da inverni lunghi e rigidi e brevi estati calde.

La nuova città sarebbe in grado di ospitare più di 100.000 persone,  su 3 livelli con una fattoria verticale, foreste, residenze e aree ricreative.

Uno degli aspetti più interessanti della proposta è la cupola di vetro che protegge la città realizzata con celle fotovoltaiche che raccolgono energia solare.

Un nucleo centrale ospita la maggior parte delle circolazioni verticali e le infrastrutture con un multi-level centro di ricerca.

La zona residenziale è situata al primo piano con terrazza all’aperto e con affaccio su una foresta nel centro della città.

L’idea sarebbe quella di creare un nuovo tipo di urbanistica ad alta densità in armonia con la natura…ma noi abbiamo qualche dubbio questa volta, voi che ne pensate?

Qui, tutte le info del progetto.