Eventi green della settimana!

Sono Silvia Faletto, studio geografia internazionale a Torino e scrivo per il comitato ARCI di Torino ed ora anche qui, su Econote.it.

Viaggiare e raccontare sono le mie passioni, così come la fotografia e tutte le forme d’arte: cercherò quindi di dare una visibilità a 360° su tutto ciò che avviene intorno a noi e non solo. Ogni sabato vi porterò alla scoperta di manifestazioni, eventi, progetti e occasioni sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile che si svolgono in tutta Italia ed ovunque nel mondo.

– Il primo invito è per la manifestazione ExpoBioEnergia 2011”, che sarà presente a Valladolid (Spagna) dal 18/10 al 21/10: giunta ormai alla 6° edizione, questa fiera è uno degli eventi più importanti del settore bioenergetico, dove gli addetti del settore hanno l’opportunità di incontrarsi, creare nuove collaborazioni e collaborare alla crescita di questo importante ambito per lo sviluppo futuro del nostro pianeta.

Attraverso il sito web www.expobioenergia.com potrete saperne di più.

– Questa settimana, vi segnalo anche il progetto Vedere per sapere 2011-2012”, creato da CinemAmbiente e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, e dedicato alle scuole primarie e secondarie: un ciclo di 16 film dedicati al rapporto tra uomo e natura, volti ad avvicinare i ragazzi ai temi inerenti al rispetto dell’ambiente, al comportamento degli animali ed a intraprendere un viaggio nel Pianeta Terra attraverso lo schermo cinematografico (www.cinemambiente.it ).

– Infine, a Milano torna dal 14 al 18 ottobre il festival “Kuminda”, rivolto a chi ha fame di diritti: in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, cinque giorni di iniziative dedicate al cibo in tutte le sue sfaccettature. In particolare, l’evento ospiterà momenti di approfondimento presentati da esperti internazionali sui diritti, politiche e ruolo delle istituzioni, tra cui gli incontri del ciclo “Cibo e democrazia. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito www.kumidamilano.org, dove potrete trovare tutte le informazioni relative al festival.

Tutte iniziative interessanti, dove potrete trovare  nuovi spunti per salvaguardare il nostro pianeta e le sue risorse per le generazioni future e fare nuove interessanti scoperte!