Eventi green tra animali e sport invernali!

Ben trovati amici di Econote.it!

Pronti per una nuova avventura tra gli appuntamenti green della settimana?

Prima di presentarvi cosa poter fare nei prossimi giorni vi invito a nono perdere gli appuntamenti che vi ho segnalato per questo weekend: tutti ottimi modi per trascorrere qualche ora divertente e contribuire a migliorare un po’ il mondo che ci circonda.

Nel nostro viaggio tra fiere, eventi e manifestazioni green questa settimana scopriamo che in tutt’Italia il 1° novembre si festeggia il World Vegan Day, che permetterà di scoprire il vero spirito vegetariano in tutte le sue sfaccettature.

Sarà un giorno dedicato allo spirito vegan, ai diritti degli animali, all’alimentazione totalmente vegetariana.

Pur coinvolgendo i vegani di tutto il mondo, la manifestazione è rimesso principalmente ai singoli di agire nel proprio ambito di vita quotidiano sensibilizzando familiari, amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola o di università.

Le possibilità sono diverse: si può organizzare una cena o un momento conviviale con cibi vegan, si può cogliere l’occasione per illustrare le ragioni etiche, ecologiche e salutistiche della dieta vegana consigliando cibi e ricette da realizzare. Non resta che darci da fare ( per info e idee www.agireora.org)

Inoltre, sempre in questo spirito di amore per gli animali, vi segnalo ad Alessandria la mostra “Capo Verde: storie di cani, bambini e veterinari volontari“, organizzata da SIMABO, una piccola ONG che sta cambiando la faccia delle strade di Mindelo, a Capo Verde.

Unico punto di riferimento per tutti i cani e gatti randagi bisognosi di cure di Sao Vicente, in un Paese dove la professione non è nemmeno riconosciuta: un piccolo ambulatorio che ha migliorato la vita di bambini e cani che, in strada, sono spesso a stretto contatto (per informazioni il sito della ONG è www.simabo.org).

Pronti per la stagione invernale?

Le prime nevi sono già cadute, e chiamano tutti gli amanti della montagna a scoprire i paesaggi di fiaba e divertimento che hanno dipinto per la stagione 2011!

Prima, però, è importante attrezzarci: potremo farlo a SKIPASS, il salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, che dal 29 ottobre al 02 novembre porterà a Modena tanti modi per vivere le altitudini in modo sempre nuovo (per info www.skipass.it)

Ultima, ma non certo per importanza, vi segnalo il sito del FAI (Fondo Ambiente Italiano), dove potrete trovare molte iniziative interessanti, anche vicino a casa, come ad esempio, nella giornata di oggi, presso il castello di Masino, la manifestazione “il castello dello spavento 2011”, in cui i visitatori verranno condotti attraverso le tante storie di fantasmi e fatti inspiegabili accaduti tra le mura millenarie in cui riposa il primo re d’Italia (www.fondoambiente.it ).

Non mi resta che augurarvi un felice weekend, a spasso con i vostri amici a quattro zampe, magari, tra rovine di castelli infestati o tra monti innevati!