Il Danubio Living per un fiume più pulito!

Il fiume Danubio è il fiume più lungo d’Europa, ad abitarlo ci sarà unimpianto ecologico di depurazione delle sue acque. Conosciuto come “Il Danubio Living” , l’impianto è stato progettato per essere il più avanzato progetto di trattamento delle acque reflue dell’impianto di Budapest, in Ungheria.

La città ha spesso tentato di smaltire l’inquinamento che si riversa nel suo letto. Per questo scopo è nata l’iniziativa Living Danube, un progetto di recupero e gestione ambientale sostenibile il cui obiettivo è il recupero e miglioramento delle acque che si riversano nel fiume. Grazie a questo progetto è stato possibile purificare tra il 92 e 96% delle acque residuali.

La caratteristica determinante dell’impianto è il suo tetto di 10.000 metri quadri che sono stati ricoperti con uno spesso manto verde di vegetazione. Sarà inoltre una vera è propria isola nel bel mezzo del Danubio che accoglierà anche un teatro, degli uffici e molto altro!

Il  tetto è stato progettato come una superficie piatta e verde che assorbe polveri e impurità simili, ammortizza  i rumori e trattiene fino al 90% di acqua, evitando che quella piovana entri nella fognatura ed è un valido presidio per la tutela dell’ambiente. Inoltre la vegetazione sul tetto assorbe l’anidride carbonica dall’atmosfera e rilascia ossigeno,  armonizzandosi anche con il paesaggio!

E ancora i tetti verdi offrono numerosi vantaggi: forniscono alle strutture dei tetti e agli strati isolanti protezione contro fluttuazioni e radiazioni UV, incrementandone in maniera significativa la durata.



Il materiale principale nella costruzione sono più di 78.000 metri quadrati di DuPont Typar Geosintetici SF , un prodotto fatto di filo continuo, tessuto non tessuto composto da filamenti in polipropilene 100%. Il materiale agisce come strato che filtra e al contempo è permeabile all’acqua. Le sue proprietà ad alta resistenza e la permeabilità all’acqua ne fanno un eccellente materiale da costruzione ampiamente utilizzato anche nella costruzione di strade, per sistemi di drenaggio e coperture a inversione.

Un’idea progettuale interessante, da seguire  per la pulizia dei fiumi visto, anche, gli ultimi avvenimenti drammatici in Liguria e Toscana.