gli appuntamenti green da non perdere!

Amici di ECONOTE,

come avete passato questa settimana?

Oramai ci avviamo verso la fine di questo caldo autunno, e ci prepariamo ad affrontare l’inverno.

Come sarà questa stagione?

Ancora non lo sappiamo, ma quel che è certo è che molte cose sono cambiate e cambieranno nei prossimi mesi.

Tuttavia, prima che il freddo invernale giunga a bussare alla nostra porta,

San Martino ci regala un ultimo sprazzo di sole, sperando che la prossima stagione non sia troppo dura per tutti noi.

In questo weekend vi invito ancora una volta a partecipare ad ECOMONDO ed a KEYENERGY, che in questi giorni si stanno svolgendo a Rimini:

due grandi appuntamenti per tutto il mondo eco-sostenibile, un’ importante occasione di partecipazione e confronto per la salvaguardia del nostro pianeta.

Scendendo lungo la nostra penisola, poi, arriviamo fino a Roma, dove, l’11 e il 12 novembre, CLIMAExpo 2011 crea una vera e propria Città della climatizzazione sostenibile, con viali e piazze tematiche ecosostenibili:

visitate la piazza Ecofuoco, dove saranno esposte tutte le soluzoni per il riscaldamento ecologico, ed Ecosolar, dove invece ci si dedica all’energia solare.

E dopo questi importanti appuntamenti, tutti pronti per la SETTIMANA EUROPEA di RIDUZIONE dei RIFIUTI 2011.

Questo progetto, creato dalla Commissione Europea, ha come obiettivo l’organizzazione di diverse azioni di sensibilizzazione e promozione di una maggiore consapevolezza riguardo alla riduzione dei rifiuti.

Nel corso di un’unica settimana, in ogni nazione europea eventi, manifestazioni, azioni singole  e di gruppi di persone animeranno strade, viali e città per promuovere i 5 temi principali dell’evento:

Troppi rifiuti: la nostra produzione di rifiuti è in continua crescita, con conseguenza disastrose sull’ambiente.

Produzione eco-compatibile: producendo meno rifiuti, le imprese possono scoprire nuovi modi di svolgere le loro attività, magari anche con un maggiore risparmio.

Consumi attenti e responsabili: un consumatore informato sull’impatto dei suoi acquisti e sulla quantità dei rifiuti prodotti, sarà anche più consapevole delle sua azioni.

Prolungare la vita dei prodotti: ci sono diversi modi per rinviare l’acquisto di un nuovo prodotto (riparazioni, riuso…). Scopriamo come salvaguardare l’ambiente e il nostro portafogli!

Meno rifiuti gettati via:   spesso buttiamo via senza sapere come comportarci in diverso modo.  Un po’ d’informazione e attenzione aiutano noi e il nostro pianeta a vivere meglio(attenzione alle date di scadenza dei prodotti, compostaggio domestico, adesivi “no pubblicità in buca”…).

Andando sul sito www.menorifiuti.org potremo scoprire quali iniziative verranno organizzate nel nostro territorio.

Da non perdere!

Inoltre, sempre questa settimana vi segnalo, a Bolzano, BIOLIFE, la fiera dell’Eccellenza Regionale Biologica, che, dal 18 al 20 novembre, propone tre giorni di promozione della piccola produzione di eccellenza alimentare italiana, biologica certificata.

All’ottava edizione di Biolife saranno  presenti l’ONU (UNHCR) con Save  the  Children  e  Medici  Senza Frontiere, Greenpeace, Libera ed Emergency.

Per saperne di più andate sul sito web http://www.fierabolzano.it/biolife/index.html

Negli stessi giorni, si svolgerà a Biella ECOLIFE.

La manifestazione, giunta ormai alla 6° Edizione, porterà nella provincia piemontese, si conferma l’evento fieristico leader nel settore della Sostenibilità, Ambiente e Automazione del Nord-Ovest.

In un secolo caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti legati alla scienza e alla tecnica, l’uomo diventa sempre più esigente, richiede e necessita di informazioni importanti e precise, soprattutto per quei settori che influiscono e condizionano la qualità della vita.

Con questo intento, ECOLIFE propone numerosi appuntamenti informativi per il pubblico e per addetti ai lavori, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni: la Regione, le Province, i Comuni, le Società pubbliche e private che si occupano di energia, ambiente, mobilità sostenibile, riciclo oltre alle associazioni di categoria, ordini professionali e imprenditoriali.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web http://www.ecolife-expo.com/biella/

Infine, vi segnalo alcuni appuntamenti interessanti di scrittori in giro per l’Italia.

Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini, autori de Il futuro dell’energia presentano il loro libro. Ecco gli appuntamenti:

14 novembre, Roma, Biblioteca Centrale del CNR “G. Marconi”, ore 17.

17 novembre, Roma, Università La Sapienza — Dip. di Chimica — Aula Parravano, ore 16,30.

18 novembre, Cecina (LI), Villa Ginori, ore 17. All’interno dell’evento “Forum Toscana”.

21 dicembre, Carmignano di Brenta (Pd), Sala ConsigliareVilla Facchetti Negri, ore 21.

Senpre a Roma, il 17 novembre, si svolgerà il convegno 100% rinnovabili ora! L’eredità di Hermann Scheer e il futuro dell’energia in Europa.

Tra i molti esperti che interverranno è da segnalare l’apertura di Friedrich Däuble,Vice-Ambasciatore della Repubblica Federale tedesca, e la partecipazione di Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo Greenpeace Italia.

Il 16 novembre alle ore 21.00, invece , presso l’aula Barilla della facoltà di economia di Bologna si terrà il convegno “Energie, scegliere per il domani dell’umanità“. Intervengono Alessandra Bonoli e  Francesco Grasselli (moderatore).

Una settimana ricca di iniziative, che preannuncia un inverno altrettanto denso di appuntamenti!

Per ora via auguro di passare questo San Martino nel migliore dei modi, e spero che, la prossima settimana, tutti noi cittadini europei riusciamo a ridurre un po’ la nostra spazzatura, per vivere meglio oggi e nel futuro.