Vivere a impatto zero, un’esperienza collettiva

Le vie di promozione green sono infinite. Questa settimana vi proponiamo un’iniziativa a impatto zero ideata da un’azienda che cerca di essere a impatto zero. Si tratta del “No impact Day. Una giornata a impatto quasi zero”.

L’evento è ideato dalla casa di casa video-editrice mt0 (Macroticonzero, www.mt0.it), che distribuisce in Italia il documentario No Impact Man, di Laura Gabbert e Justin Schein – dedicato all’esperimento di Colin Beavan e della sua famiglia di vivere un anno a “impatto zero” nel cuore di New York – in collaborazione con il giornale web IlCambiamento (www.ilcambiamento.it).

“Vivere a impatto zero non è possibile, ridurre l’impatto è non solo possibile ma estremamente necessario”: questo il messaggio fondamentale della storia di Colin Beavan. Da qui, parte l’iniziativa No Impact Day.

Riduzione dei consumi elettrici, mobilità sostenibile, cibi a km0, autoproduzione, orticoltura, e molte altre ancora sono le pratiche attraverso cui già molti in Italia stanno concretamente dando forma ad una transizione di vita e di pensiero.

Ai partecipanti si chiede di raccontare in modo personale una giornata a basso impatto, articolandola in parti – es. mattina, pomeriggio, sera – o per temi – es. cibo, pulizie, mobilità, ecc. – e di farlo attraverso un video della durata massima di 10 minuti (durata consigliata 3/5 minuti) oppure con un testo di lunghezza non superiore alle 8.000 battute, con la possibilità di allegare fotografie. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 31 dicembre 2011.

I contenuti ritenuti idonei verranno pubblicati sul sito dell’iniziativa (noimpactday.ilcambiamento.it). I migliori video e i migliori testi saranno utilizzati rispettivamente per la composizione di un lungometraggio collettivo e di un e-book, che saranno distribuiti online e in occasione di eventi nazionali legati alla promozione di stili di vita sostenibili.

A selezionare i contenuti migliori sarà una giuria composta da Morgan Menegazzo, regista di Warology e direttore del progetto mt0, Daniel Tarozzi, direttore responsabile del IlCambiamento.it e curatore del libro informazione allegato al documentario No Impact Man, le redazioni di mt0 e de IlCambiamento.it, e la blogger Claudia Selvetti di vitaimpatto1.org che sarà chiamata ad apporre il bollino di garanzia ‘impatto1’ sui tre migliori video e testi inviati.

Un’evento a impatto zero che potrebbe diventare uno dei tanti docu-film distribuiti da Macroticonzero, che distribuisce i propri prodotti in confatti eco-friendly in carta riciclata al 100%.

Quello di No Impact Day vuole essere un esperimento di condivisione di pratiche e saperi relativi a stili di vita differenti dal modello dominante del ‘consumo per il consumo’.  Se è vero che si consuma per vivere e non il contrario, allora No Impact Day diventa occasione di esperienza condivisa, finestra su altri mondi,  su altri modi e valori, strumento per seguire la visione di un cambiamento che è già possibile, dal virtuale al reale.