Pet Terapy con asinelli: il sorriso di Alex

Storie di sofferenza e soprattutto d’amore, bambini e anziani ospiti del Centro Don Orione di Voluntari (Bucarest) coinvolti nell’inaugurazione di It’s Donkey Time insieme a degli adorabili asinelli. A loro, gli  anziani e i bimbi del Centro è dedicato il primo programma di onoterapia in Romania (l’onoterapia è la pet terapy con gli asini) un progetto nato da Save the Dogs grazie al finanziamento di Fondazione Paideia. Ne parlava qui su Econote.it Mattia Marasco la scorsa settimana.

Da dove nasce il progetto?

Save the Dogs lavora in Romania per la protezione degli animali ma è impossibile in questo contesto senza considerare la sofferenza umana per questo sotto la spinta di due straordinari sacerdoti, Don Graziano e Don Roberto del Centro Don Orione di Voluntari (Bucarest) è nato It’s Donkey Time!. Il progetto, finanziato da Fondazione Paideia con la collaborazione del partner finlandese Friends of Homeless Dog e dell’Elizabeth Svendsen Trust, si propone di migliorare la qualità di vita dei bambini orfani del Don Orione, affetti da vari livelli di disabilità: dalla sindrome di down a forme di paraplegia/tetraplegia associate a gravi ritardi psichici. Destinatari della terapia sono anche i bambini autistici provenienti dagli orfanotrofi pubblici dei dintorni, che visitano settimanalmente il centro di Voluntari, nonché gli anziani dell’ospizio adiacente.

Com’è andata l’inaugurazione del 23 giugno?

Gli asinelli – raccontano gli organizzatori – si sono comportati benissimo: Claudio, Ioan, Sile e Boss, salvati dalla strada, dalle percosse e dall’abbandono hanno ora una nuova casa e nuovi amici con i quali condividere una vita fatta di rispetto e cura reciproca.

E di questa bella giornata ci sono immagini che parlano da sole, eccole. Questo splendido bambino è Alex. Ha una storia triste e travagliata anche se ha solo 5 anni. Ma qui in compagnia di questi asinelli sorride, di nuovo. Un sorriso che fa bene al cuore.

Un grazie all’Ufficio stampa di Save the Dogs (foto di Alessio Mesiano).