appuntamenti green per i prossimi giorni!

Amici di ECONOTE,

Ben ritrovati!

Spero che abbiate passato sereni momenti con la vostra famiglia e i vostri affetti.

Molti pensano che questo periodo sia la fiera dell’ipocrisia e del perbenismo, in cui tutti fingiamo di essere buoni e di volerci bene, quando per gli altri 364 giorni dell’anno ci si prenderebbe volentieri a calci e pugni.

 La medesima obiezione spesso viene mossa anche contro le pratiche eco-sostenibili quotidiane, come la raccolta differenziata: tutti buoni, in queste occasioni, a far vedere ai parenti quanto siamo eco-compatibili.

Quasi come se salvaguardare l’ambiente fosse una gara o una moda, in cui è fondamentale apparire al passo con i tempi e con gli stili del momento.

 Nella società di oggi, purtroppo, questo è vero.

 Tuttavia, mi prendo la libertà di farvi riflettere sul fatto che, forse, se tutti noi ci prendessimo l’impegno di prestare un’attenzione in più ai rifiuti ed all’ energia che produciamo, il nostro pianeta ci ringrazierebbe…E anche il nostro portafogli!

Dopo queste considerazioni di inizio anno, mi preparo a salire sulla scopa della Befana ed a proporvi interessanti modi per inaugurare il 2012!

 

Il primo consiglio che vi do è di fare un salto ai mercatini organizzati nelle vostre città: queste piccole fiere sono piene di idee divertenti per rinnovare la nostra casa, e spesso, tra le varie bancarelle, sono presenti con i loro omaggi anche associazioni come GreenPeace ed il WWF.

Un’ottima occasione per ricevere un ultimo simpatico regalino e nel contempo aiutare l’ambiente attraverso un gesto concreto.

 

Ad esempio, a questo link: www.dolomiti.it/it/mercatini-natale/  trovate gli appuntamenti delle Dolomiti.

Così, oltre ad andare a sciare o in Snowboard, potete anche fare un salto tra le occasioni eco-sostenibili dello shopping natalizio.

Si sa, spesso cucinare per i pranzi di natale diventa più un fastidio che un piacere, specie se i parenti sono tanti e la voglia di cucinare è poca.

Stufi di stare attaccati ai fornelli?

 

Su www.agriturismo.it troverete tante offerte per trascorrere un pranzo a base di prodotti tipici ed eco-sostenibili di ottima qualità.

Tra queste strutture vi segnalo, in Piemonte, l’agriturismo “Il Bricco”, a Sciolze (TO): le proprietarie propongono un menù a base di cucina tipica piemontese e canti tradizionali.

Trovate tutte le informazioni su www.ilbricco.it

 

Per modici prezzi, offre anche le stanze come Bed&Breakfast: un ottimo modo per esplorare le colline che circondano Torino.

Se invece, siete stanchi delle gite fuori porta e volete riposarvi a casa,

vi invito a leggere ed a diffondere l’oroscopo della Lega AntiVivisezione.

 Qui troverete interessanti modi su come salvaguardare il mondo animale attraverso lo zodiaco.

No, non vi sto consigliando di diventare cartomanti!

Quello che la LAV ci propone è, sì, un insieme di previsioni, ma senza consultare astri e congiunzioni planetarie:

quello che conta sono le nostre azioni terrene, quelle che non scrutiamo di notte, ma che compiamo realmente ogni giorno.

 

Gli animali sono veri, in carne ed ossa, e le carte, meno unte ed esoteriche del solito,

chiedono a tutti noi di giocare un 2012 all’insegna di più solidarietà e meno violenza.

 Leone, Scorpione, Cavallo, Coniglio, Gallina, Foca, Cane, Mucca, Allodola, Agnello, Gatto e Pesci:

un animale per ogni mese dell’anno, per proporre, ricordare e segnalare decisioni importanti per il nostro Paese ed iniziative che chiamano l’impegno di noi tutti.

Per informazioni andate sul sito web http://www.lav.it/.
E ora, una buona notizia per tutti gli aspiranti documentaristi: è stato prorogato al 10 gennaio il termine per presentare i documentari per il concorso “territorio:maneggiare con cura”.

 

Il progetto è rivolto a registi entro i 30 anni di età, residenti in Italia, ed è finalizzato alla produzione di tre mateiali audio video: un cortometraggio di finzione, un documentario di 30 minuti, ed un film di montaggio composto da materiale di più autori.

La selezione avverrà sulla base dei curriculum e dei lavori già realizzati da ogni regista.

I registi selezionati parteciperanno a un workshop introduttivo, della durata di due giorni, che si svolgerà a Torino venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012.

 Il workshop darà ai partecipanti gli strumenti e le informazioni necessarie per elaborare i progetti e affrontare la produzione in un’ottica nuova:

un’ottica di impatto zero.

Dai sei progetti proposti dai registi ne verranno scelti tre, che passeranno alla fase di produzione vera e propria, coadiuvati da una casa di produzione.

Trovate tutte le informazioni sul sito web www.territoriomaneggiareconcura.it.

 

Non mi resta che augurarvi nuovamente ben ritrovati, e darvi appuntamento per il prossimo sabato!

Silvia Faletto