Inaugura l’anno all’insegna della sostenibilità il colosso d’auto Volkswagen, che ha ricevuto per il proprio stabilimento di Chattanooga in Tennessee il prestigioso riconoscimento LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design).
Una certificazione di qualità che attesta l’impegno serio e costante della multinazionale in favore dell’ambiente. Entro il 2018 l’aziende prevede di ridurre al massimo il volume dei rifiuti e di emissioni di anidride carbonica e risparmiando in termini di consumi idrici. Da diverso tempo l’azienda ha lanciato la “Think Blue Factory”, una vera e propria divisione aziendale asservita all’ambiente e all’ecosostenibilità. Di sostenibilità e vantaggio competitivo ha parlato il Prof. Werner Neubauer, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, sottolineando che proprio con il Think Blue si sta perseguendo una strategia chiara diffusa a livello globale, coinvolgendo tutti gli stabilimenti aziendali.
Think Blue Factory si occupa di migliorare l’efficienza della filiera produttiva e alla sensibilizzazione di tutti i dipendenti.
Ma come vera filosofia e vera strategia di green marketing, che punta a coinvolgere il consumatore in prima persona innescando meccanismi virtuosi, il Blue Think è quasi uno stile di vita, una filosofia.
L’automobilista può essere egli stesso protagonista del Think Blue grazie a un sito di facile consultazione e un’infografica intuitiva e divertente.
Volkswagen Think Blue
Chi naviga è coivolto in prima persona e può trovare informazioni sulle linee auto BlueMotion Technologies e trovare consigli utili su come risparmiare carburante e rispettare l’ambiente. Anche in termini di marketing e comunicazione l’azienda veicola il messaggio con molteplici attività finalizzare a coinvolgere gli utenti. I Blue Projects sono attivi in tutto il mondo. Anche l’Italia è stata coinvolta durante il periodo natalizio con l’iniziativa “Instant Christmas Recycler”, che voleva lanciare un segnale contro l’inammissibile quantità di confezioni natalizie, a favore di un comportamento più responsabile. In alcune città sono stati allestite per i passanti delle speciali campane della raccolta differenziata le bottiglie di plastica vuote e i rifiuti di carta, che, come per magia, venivano trasformati sotto i loro occhi increduli in addobbi per l’albero ecologici e al tempo stesso decorativi.
Leave a Comment