Sila: aria buona, biodiversità e avventura

Salve amici-econauti!
Spesso e volentieri noi italiani abbiamo la tendenza ad essere un po’ troppo esterofili, ma non sappiamo che in Italia ci sono delle sorprese a dir poco inaspettate: ad esempio, sapete dove si respira l’aria più pulita d’Europa? Nella Foresta Nera? Nella Verde Irlanda? In Norvegia?
Sbagliato: nel Sud del nostro Belpaese. In Calabria, anzi ad essere più precisi nel Parco nazionale della Sila. E’ quanto afferma Stefano Montanari, il direttore del laboratorio “Nanodiagnostics” di Modena, in seguito ad una ricerca condotta con la moglie Antonietta Gatti.

Stefano Montanari

Come tutte le grandi scoperte anche è avvenuta quasi per caso: durante una vacanza nel Calabria, i due ricercatori hanno deciso di piazzare, la propria strumentazione nel parco di Tirivolo, zona della Sila gestito dall’associazione “Orme nel Parco”. Al termine dello studio, effettuato con filtri che trattengono le polveri e con un microscopio elettronico a scansione a raggi X, la scoperta: l’area della Sila è pulitissima. In assoluto la migliore di quelle che i ricercatori abbiano mai incontrato nella loro ventennale esperienza.

Ma la Sila non è solo aria buona: è anche biodiversità, poiché alcuni ricercatori dell’Università della Tuscia qui hanno trovato alcuni bacilli e micro organismi che si riteneva del tutto scomparsi; è anche una pluralità di percorsi storico artistici ed antropologici ai propri visitatori; non ultimo, il più grande Parco Avventura del Sud Italia col marchio Orme nel Parco, messa in piedi all’impresa turistica responsabile ed eco-sostenibile GH Calabria, che propone ad escursionisti, gruppi e scolaresche itinerari escursionistici a piedi, in mountain bike e con altre attrezzature da trekking in tutta la Calabria e ricettività in dimore che rispecchiano e rispettano le identità dei luoghi; è, infine, GH Calabria, un’impresa specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di parchi acrobatici forestali, che ha vinto quella che sembrava una sfida impossibile: scommettere sull’ambiente.

Questo successo è diventato anche un libro, “Di là dal ponte”, che ha contribuito a sfatare molti luoghi comuni sulla Calabria, raccontando la storia di un approccio innovativo nei confronti di un territorio da sempre considerato difficile e senza speranza.

Ma visitiamo Orme nel Parco, il più grande Parco Avventura del Sud Italia, un parco acrobatico sospeso tra gli alberi e immerso in uno splendido bosco di faggi, nel cuore della Sila Piccola, ove spirito d’avventura, voglia di mettersi in gioco, equilibrio,coordinazione e in parte anche forza sono gli elementi indispensabili per vincere la sfida.

Consta di diversi percorsi:

• 3 percorsi baby (per i bimbi)
• 2 percorsi facili (viola e verde)
• 3 percorsi intermedi (arancione, blu e giallo)
• 1 percorso impegnativo (rosso)
• 1 percorso difficile (nero)

Nel Parco Avventura, oltre ai percorsi acrobatici, è possibile praticare :
Trekking: alla scoperta della Sila Piccola percorrendo gli itinerari del Parco Nazionale affiancati da una guida GAE (Ambientale Escursionistica).
Escursioni in mountain bike: alla scoperta della Sila Piccola percorrendo gli itinerari del Parco Nazionale in bicicletta.

Orienteering: per insegnare giocando ai bambini e ai ragazzi delle scuole, come orientarsi con mappe e bussole.
Campi estivi: per ragazzi, immersi nella natura.
Arrampicata sportiva: da svolgere con la parete artificiale di 6 mt installata all’interno del parco.

Il parco si trova a 1600 metri di altitudine, perciò è bene portare sempre con sé una felpa, anche d’estate. Per effettuare i percorsi acrobatici o le attività escursionistiche sono l’ideale scarpe da trekking o da tennis e dei pantaloni comodi che non impediscano i movimenti.
Il Parco è aperto:
dal 25 aprile a metà giugno: la domenica e i giorni festivi;
da metà giugno a metà settembre: tutti i giorni;
da metà settembre al 1 novembre: la domenica e i giorni festivi.

Apertura in qualsiasi periodo per gruppi (su prenotazione).
Orario: dalle 09.30 alle 19.00. La biglietteria chiude alle 17.30

Perciò che augurarvi se non buona natura e buon divertimento???