Cresce la green economy e l’offerta formativa per una professione sostenibile

Abbiamo già sottolineato più volte che il nuovo carburante per dare giri al motore dell’economia è il verde.

Lo sviluppo della green economy e delle aziende votate alla sostenibilità necessità anche di figure professionali specializzate. Anche tra gli annunci di lavoro, infatti, sono sempre più frequenti skills dal carattere green.

Dopo il colletti bianchi, c’è l’ascesa dei green collar. Di questa nuova tendenza se ne stanno accorgendo Università ed enti di formazionie. Pullulano anche in rete concorsi e bandi ad impronta ambientale.

Alcuni corsi di laurea hanno allargato la loro offerta formativa con corsi e master ecologici. L’Università di Siena, ad esempio, propone il master in “Geongegneria”, rivolto a chi vuole specializzarsi nella progettazione di opere infrastrutturali e previsioni di pericolosità.?A Venezia e a Padova verranno presto attivati dei corsi che verteranno sui nuovi processi di produzione dell’energia e di impiego di fonte alternative.

Grande importanza si dà anche alla comunicazione ambientale. Del resto è indispensabile far arrivare un corretto messaggio, soprattutto se parliamo di green economy. A Torino l’Istituto Europeo di Design di Torino, attraverso il Master in Comunicazione per la Sostenibilità, vuole offrire un’occasione di confronto e formazione sui temi legati alla green economy, formando al contempo professionisti preparati e specializzati in grado di comunicare i nuovi obiettivi e le nuove politiche aziendali. Gli scenari futuri, richiedono infatti,  oggi, non soltanto nuove strategie di marketing, ma anche professionisti della comunicazione in grado di farsi portavoce di tale cambiamento ricorrendo a nuovi linguaggi e modelli di creatività. Essere in grado di comunicare in maniera efficace una filosofia di sostenibilità, diventa perciò una condizione fondamentale per promuovere un nuovo concetto di innovazione, coniugando esigenze di sviluppo con valori etici, sociali e ambientali.

Il proliferare di corsi di laurea e master green continua anche grazie alla possibilità di trovare lavoro. L’ISFOL (Istituto per la Formazione Professionale dei Lavoratori) grazie a un’indagine ha rilevato che tra il 1993 e il 2008 ben l’80,6% di coloro che hanno frequentato un master ambientale ha trovato lavoro entro un anno e l’80% in meno di 6 mesi.