Cerchi lavoro? Ci sono tante possibilità di una eco-carriera

Buone notizie per chi cerca lavoro. Il momento è difficile, ma nulla è impossibile. Nuove opportunità arrivano dalla green economy. Ecco cosa e dove cercare.

Continua il nostro viaggio all’insegna dei lavori green. La scorsa settimana abbiamo parlato delle opportunità di formazione offerte da atenei e master. Chi vuole intraprendere una eco-carriera ha buone possibilità di crescere e farsi strada nel mondo del lavoro. Le evoluzioni climatiche del Pianeta e i nuovi modelli di sviluppo economico tenderanno sempre più la mano alle aziende che approcceranno ad un modello di business eco-sostenibile.

Alcuni dati rendono, infatti, davvero ottimistiche le previsioni di crescita positiva per le professioni green. Secondo FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) solo nel nostro paese sono quasi 3mila gli energy manager e la cifra è destinata a crescere. Dello stesso avviso anche Confindustria, che ha stimano in otto anni la nascita di almeno un milione e mezzo di posti di lavoro legati al settore energetico. In Europa entro il 2020 le rinnovabili potrebbero produrre quasi tre milioni di nuovi impieghi. In un clima a dir poco allarmante per il mercato del lavoro, questo scenario sembra dare una boccata di ossigeno a quanti sono in cerca di lavoro.

Per una ricerca mirata vediamo quali saranno le prossime figure professionali del futuro.

In Italia il settore più florido, al momento, è il fotovoltaico per cui sono richiesti tecnici come installatori, ma anche commerciali, comunicatori, avvocati specializzati in tematiche ambientali. Una figura molto richiesta è anche quella dell’energy manager, che si occupa di gestire l’innovazione energetica all’interno di aziende e pubbliche amministrazioni. Infine, sta prendendo piede anche in Italia la figura dell’educatore ambientale, per tutti coloro che voglio valorizzare i loro studi pedagogici.

Proprio per educatori ambientali è stato pubblicato un bando dalla Provincia di Olbia-Tempio per individuare una lista di soggetti attivi nel campo dell’educazione e della sostenibilità ambientale. Per maggiori informazioni è possibile cliccare qui .

Per chi volesse valutare tutte le nuove opportunità di questo mercato, le agenzie di lavoro stanno dando vita a vere e proprie divisione specializzate sui green-jobs. L’agenzia per il lavoro Page Personnel si propone al mercato con la nuova Divisione Energy & Environment, poi c’è il sito Greentalent divisione di Aegis specializzata in ricerca e selezione personale, il portale Info-jobs.it ha dato vita a un vero e proprio spin-off con Green-job e anche la multinazionale francese GiGroup offre annunci tramite il canale dedicato alla green economy.

L’ eco-manager è il dirigente del futuro, ma ciò non vuol dire che bisogna mettere da parte le competenze acquisite fino ad oggi, semplicemente è chiamato ad agire con criteri “eco”.