Dai Grammy ai Sustainability Award di Henkel

Multinazionali che pensano verde e che pensano al verde. Ormai le campagne di comunicazione per rendere note gli sforzi che le compagnie in materia di sostenibilità e impatto ambientale si sprecano.

In questi giorni la multinazionale Henkel, famosa per la produzione di beni di largo consumo dal detersivo allo shampoo, ha premiato la BASF, leader nel settore del chimica. Il premio porta proprio il nome dell’azienda, Henkel Sustainability Award, per non rafforzare solo la brand awareness dell’organizzazione, ma per far capire che si è talmente attenti all’impatto abientale da premiare i propri partner. Un’iniezione di fiducia verso i consumantori, ma anche nei confronti della filiera produttiva.

La BASF è stata premiata per il proprio contributo al miglioramento delle performance di sostenibilità dei prodotti Henkel. La multinazionale si è data l’obiettivo nei prossimi anni di ottenere il massimo risultato con il minimo spreco di emissioni CO2. Come il green marketing comanda, la strategia vuole impattare meno sull’ambiente e valore maggior valore per i clienti. Il processo, infatti, si chiama “Strategia per la Sostenibilità 2030”.

Consegnando il premio a BASF, Bruno Piacenza, Executive Vice President della divisione Detergenza di Henkel, ha sottolineato: “Innovare prodotti e tecnologie è fondamentale per ottenere più valore con meno risorse. Quest’idea è al centro della nostra Strategia per la Sostenibilità 2030. Siamo lieti di consegnare il primo Henkel Sustainability Award a BASF, con cui collaboriamo da molti anni e che ha contributo nel 2011 ad accelerare lo sviluppo di prodotti Henkel nella direzione di una maggiore eco-compatibilità”.

Il connubio tra Henkel e BASF è focalizzato per sviluppare una nuova formula per il detersivo per lavastoviglie Somat 10 (conosciuto in Italia come Pril 10), che dovrà assicurare buone performance utilizzando un minore dosaggio del prodotto risparmiando anche energia.

Allo stesso tempo, la divisione cosmetica di BASF sta studiando un nuovo ingrediente per un balsamo Henkel per la linea di prodotti Schauma.

Gli Henkel Sustainability Award è stato assegnato anche il Best Supply Performance Award a Evonik Industries, che ha collaborato alla definizione di nuovi standard per i processi Henkel, in particolare per il risk management e il key account management nelle tre divisioni, contribuendo anche alla stretta osservanza delle misure ambientali e di sicurezza.