Un Van Gogh tutto GREEN!

Abbiam già scritto tempo fa di “opere verdi viventi”, in particolare di giardini verticali suEconote!

La cosa bizzarra è che quest’ arte ecocompatibile è stata applicata ad un’opera di Van Gogh , riprodotta con piante vere, per formare una sorta di vero e proprio quadro vivente.

Il dipinto in questione è quello che ha come titolo “Campo di grano con cipressi” , una delle opere pittoriche più famose del celebre artista. Il risultato è un’affascinante forma di arte green;

Il DIPINTO VEGETALE è stato pensato dalla General Electric e dalla National Gallery  di Londra e realizzato dall’ANS Group , società che già da tempo si occupa della creazione di “Living walls”!

L’opera d’arte è stata realizzata con 8000 varietà di piante diverse, posizionata sul lato ovest del famosissimo museo. Dopo una lunga selezione effettuata tra i diversi dipinti candidati della National Gallery, è stato scelto il Campo di grano di Van Gogh per i colori brillanti particolarmente adatti ad essere riprodotti con un’installazione composta di piante vive. Ogni pianta del quadro vivente è stata seminata a mano, basandosi su una precisa griglia composta di 640 moduli in modo da poter replicare il più fedelmente possibile il dipinto originale. Le piante sono poi state fatte crescere, già in verticale e sarà monitorato lo stato di salute nel tempo da un team di esperti!

L’arte si fa un tutt’uno con gli elementi della natura, inserendosi perfettamente tra le definizioni e le regole per vivere a impatto zero.

Lo scopo di tutto ciò, sta nell’intento di agire concretamente nel rispetto dell’ambiente, attraverso un progetto di business green “ecomagination”, che punta allo sviluppo di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.

E inoltre la General Electric, sta lavorando per ridurre le emissioni del museo e renderlo più sostenibile, attraverso un impianto di cogenerazione GE Jenbacher che permetterà di produrre calore e elettricità.

Penso che anche a Van Gogh avrebbe dato il bene placido per un’idea di questo genere, autore di opere dove la Natura è sempre al primo posto!!