Arriva il biglietto ecosostenibile, Trenitalia certifica i propri titoli di viaggio

Chi è abituato a viaggiare in treno avrà notato già da tempo il testo riportato sul retro del ticket. Trenitalia ti suggerisce quanta CO2 stai risparmiando se hai scelto di viaggiare in treno rispetto all’aereo o all’auto sulla tratta che stati percorrendo.

Adesso il viaggio in treno sarà ancora più sostenibile, perché i titoli di viaggio saranno stampati su carta ecologica certifica FSC.

L’acronimo FSC sta per Forest Stewardship Council, autorevole organizzazione non governativa che certifica la carta prodotta con cellulosa proveniente esclusivamente da foreste gestite in modo responsabile. Secondo gli standard di questa organizzazione, presente in oltre 50 Paesi, le foreste certificate sono quelle dove si riescono a mantenere inalterate le capacità di rigenerarsi del proprio habitat naturale, senza influenzare anche lo stile di vita delle popolazioni autoctone.

Anche se ormai sono sempre di meno i biglietti che vengono stampati, grazie all’acquisto elettronico, in Italia ogni anno vengono emessi 120 milioni di titoli di viaggio all’anno, pari a 360 tonnellate o 2 chilometri quadrati di carta. Tradotto sui binari, una pila di biglietti alta quasi quanto l’Everest la vetta più alta del mondo.

L’emissione dei nuovi biglietti ecologici inizierà a breve grazie a un accordo tra Trenitalia e Postel Spa, società che stampa i ticket, partendo con la prima tranche di 10 milioni di titoli di viaggio.

Sul sito Ferrovie dello Stato il Gruppo rende noti i propri sforzi in relazione alla sostenibilità ambientale. Sono elencate tutte le iniziative legate alla sostenibilità, gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 e i rumori provocati dai treni in transito. Annualmente viene pubblicato anche il Rapporto di Sostenibilità.

Dal punto di vista del marketing ci sarebbe da far notare un’unica cosa: questa sezione non facilmente ricercabile all’interno delle pagine del sito. Non c’è alcun richiamo in home page e bisogna cercare un po’, tra i link catalogati sotto la sezione “Il Gruppo”.