Green Jobs, guida alle professioni sostenibili

Impazza la discussione sull’articolo 18, sul mondo del lavoro e la crisi nera che imperversa ma noi teniamo d’occhio le professioni sempre più richieste per la green economy.

Il 2012, ma è previsione che questo dato continuerà a crescere,  l’economia verde trainerà il mercato del lavoro, ma chi guarda all’eco-posto più che al posto fisso deve essere in possesso delle giuste competenze tecniche, deve avere una buona padronanza di una o più lingue straniere e deve conoscere bene il settore dove opera.

Per chi è alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi orizzonti per dare slancio alla carriera, abbiamo cercato di capire quali sono le nuove professioni verdi e vi segnaliamo 10 profili dal pollice verde.

Energy Manager: il profilo è richiesto per comuni con più di 15.000 abitanti, Enti Pubblici o azienda che consumano ingenti quantitativi di energie. La figura si occupa di raccogliere e analizzare i dati energetici per individuare misure finalizzate al risparmio energetico.

Mobility Manager: il profilo è obbligatorio per aziende o enti che hanno più di 300 dipendenti o oltre 800 sedi e si occupa di ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti sia per le trasferte di lavoro che da lavoro a casa e viceversa. Le sue strategie servono a ridurre l’impatto ambientale, le emissioni e i costi.

Tecnico degli impianti sostenibili: dal fotovoltaico al solare, questa figura professionale si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.

Ecobrand Manager: questo profilo proviene dagli studi economici e si occupa di sviluppare strategie di marketing e commerciali in chiave sostenibile per la distribuzione dei prodotti, il packaging e i canali di vendita.

Ingegnere ambientale: la sua specializzazione è ormai ben collaudata all’interno degli atenei. In questo caso le teorie ingegneristiche si sposano con quelle ambientali per la progettazione di opere a basso impatto sul territorio e sull’ambiente.

Green Marketer: questo profilo è specializzato in comunicazione, ma il suo obiettivo riguarda la promozione e l’idea di attività ecosostenibili per l’azienda, campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione.

Certificatore Energetico: il cetificatore è iscritto a un vero e proprio Albo regionale e il suo compito è quello di rilasciare certificazioni energetiche (ACE), obbligatorie per l’atto di vendita di edifici o parti di esso.

Eco-Interior Designer: il suo apporto è utile per progettare spazi, case e uffici realizzati con materialo eco-sostenibili.

Agricoltore Bio: è uno dei mestieri più vecchi della terra, ma si occupa di coltivare e commercializzare prodotti locali per una cucina a kilometro 0.

Animatore Ambientale: si occupa di organizzare attività ecosostenibili per il tempo libero per gruppi oppure è una figura interna a parchi naturalistici.

Chi non avesse le competenze tecniche necessarie per intraprendere una carriera green può sempre avere un approccio sostenibile al proprio lavoro, perché è dai piccoli accorgimenti che si possono apportare i grandi cambiamenti.