In agenda: Vegan fest e walking festival

Cari amici di ECONOTE,

spero che abbiate passato delle piacevoli feste, magari condite con un po’ di “Ecologicità” in più !

Eccomi di nuovo qui, pronta a segnalarvi appuntamenti interessanti per trasorrere piacevoli giornate in accordo con il nostro bel pianeta!

Bando agli indugi e alle chiacchiere, partiamo subito!

Vi ricordo, prima di tutto, che domani, DOMENICA 22 APRILE, si festeggia la

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Giunta alla 42° edizione, per questa grande festa il messaggio centrale sarà “la Terra non aspetta”.

I  problemi del nostro Pianeta non cesseranno di esistere semplicemente perché si è deciso di ignorarli: è tempo di Mobilizzare la Terra (Mobilize the Earth™) e di far ascoltare il messaggio a tutti noi.

Questa 42^ edizione cerca infatti di costruire un movimento globale di sensibilità ambientale, coinvolgendo un numero via via maggiore nella lotta quotidiana per la tutela dell’ambiente.

In particolare, nel nostro paese si tiene un grande concerto presso la cornice di Villa Borghese, a Roma, che conta la  partecipazione di numerosi grandi artisti del panorama italiano e internazionale.

Per informazioni andate sul sito web www.earthdayitalia.com

Proseguiamo nel nostro viaggio e da Villa Borghese risaliamo lo stivale fino al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, dove dal 21 al 25 aprile 2012 ci accolgono gli espositori di

NEXT VINTAGE 2012.

In particolare, questa vetrina della moda dal gusto diverso, che  si distacca dagli standard qualitativi per ritrovare un passato di abiti unici cuciti a mano e rifiniti con la pazienza del tempo, vede la partecipazione, per questa edizion, di Ulaola, l’handmade marketplace che parla italiano ed è rivolto ai  mercati globali.

Per informazioni andate sul sito http://www.belgioioso.it/vintage

Arriviamo poi, il 27 aprile, a SERAVEZZA LUCCA, per l’edizione 2012 del

VEGANFEST.

L’appuntamento è al palazzo mediceo di Seravezza, dove dal 27 aprile al 1 maggio si tiene uno tra i più grandi festival vegan d’Europa.

All’evento partecipano grandi chef internazionali con le loro ricette e i loro piatti innovativi.

Inoltre, per creare un’atmosfera suggestiva, per la prima volta ci sarà un’area concerti dedicata agli arstisti vegan.

Infine, fa da cornice la mostra dedicata alla fotografia delle campagne di Sea Shepherd nel mondo.

Durante il festival ci saranno diversi incontri e diversi dove verranno affrontate tematiche etiche, tra cui una nuova campagna per l’affido dei cavalli curati e protetti da IHP.

Particolare attenzione è dedicata anche al pubblico più giovane, con un circo contemporaneo senza lo sfruttamento di animali, aree tematiche dal linguaggio semplice e chiaro, laboratori dove poter giocare e realizzare dei lavoretti.

per maggiori informazioni ecco il sito web: www.veganfest.it

Concludiamo il nostro itinerario di appuntamenti giungendo all’Isola d’Elba per il

WALKING FESTIVAL 2012.

Da oggi fino al 6 maggio, infatti, l’Isola d’Elba offre percorsi bio che permettono di scoprire le meraviglie naturali di questa terra selvaggiamente romantica.

Con la bella stagione ripartono, infatti, gli appuntamenti del Festival del Camminare: le proposte variano dai percorsi lungo la costa occidentale,  in cui è possibile percorrere le antiche vie di comunicazione di contadini,pastori,viandanti, militari e religiosi,  alle performance all’aria aperta di artisti e autori che si cimentano in opere biodegradabili, senza dimenticare gli itinerari in mezzo alle rondini guidati in compagni di guide  esperte.

I più romantici non possono mancare di fare una passeggiata al chiaro di luna, tra la luce riflessa nel mare, fino al santuario della Madonna del Monte.

Per informazioni il sito web è http://www.tuscanywalkingfestival.it

Anche per questa settimana ci salutiamo con una riflessione naturalistica, come ormai di consueto:

“sotto un pino gigante nemmeno un filo d’erba può crescere. Lascia spazio a chi è accanto te”