Inchiostro fotosensibile per promuovere l’energia solare

I più importanti strumenti di marketing e comunicazione devono essere stampati. La bellezza di una brochure o di un catalogo non posso esimersi dalla carta e dall’inchiostro, come un biglietto da visita che decreta il passaggio, di mano in mano, di un contatto che potrà diventare importante per il proprio business.

Stampa è anche sinonimo di carta e inchiostro: entrambi complici di un impatto ambientale che il prodotto crea durante il suo processo creativo.

Anche per questo, però, si può essere innovativi ed ecosostenibili. Anzi, a volte il risultato può essere straordinario.

È il caso dell’agenzia Serviceplan, di stanza a Monaco di Baviera, che ha vinto il Best in Show del One Show  Design awards di New York con l’Annual Report realizzato per Austria Solar.

Lo stampato è stato realizzato con una tecnica innovativa, usata per la prima volta per un prodotto del genere: i fogli a prima vista sono bianchi, ma al solo l’inchiostro si accende e dà vita al testo e alle immagini.

L’idea è partita proprio dal core business del cliente, Austria Solar, e i creativi di Serviceplan si sono chiesti come riportare l’energia solare sulla carta, utilizzando  tecnica di stampa. Il risultato è riconoscibile solo alla luce del sole ed è incredibile, guardatelo con i vostri occhi.