Herbaria e Terra Futura animano i prossimi giorni!

Ben trovati,

amici di ECONOTE!

Dopo una nuovamente lunga assenza, dovuta a grossi problemi di rapporto tra me e la tecnologia, ora finalmente (forse) risolti, eccomi di nuovo qui, pronta a proporvi modi ecologici per passare i prossimi giorni!

Tanti e numerosi sono gli appuntamenti proposti in vari luoghi d’Italia, per cui non perdiamo tempo e…

Diamo inizio alle verdi danze!

Partiamo dal nord Italia, precisamente da Milano, dove, giovedì 31 maggio, la Camera di commercio si tinge di green per il convegno

“SAVING ENERGY FOR LIFE”

Il convegno, organizzato e promosso da BioEcoGeo verte sul tema fondamentale del rappor tra alimentazione ed energia rinnovabile.

Aperto a tutti, propone  tutti coloro che vorranno partecipare una riflessione a 360° su quanto la dipendenza del settore alimentare dai combustibili fossili faccia temere per i prezzi dei prodotti finali e per la limitata capacità del settore di soddisfare le richieste di cibo a livello mondiale.

Rispondendo all’appello della FAO si tenta di rispondere a queste domande: come passare da un mercato in perfetta competizione ad una crescita comune e sostenibile, creando vantaggi per tutti, comprese le aziende che operano nei vari settori? Come, e in che misura, l’efficienza energetica e la collaborazione tra industrie e ricerca tecnologica ridurrà un impatto energetico così elevato?

Affrettatevi a iscrivervi e segnalare la vostra partecipazione: le maggiori organizzazioni ambientaliste l’hanno già fatto!

ecco il sito su cui andare: http://www.bioecogeo.com/2012/05/15/convegno-saving-energy-for-food.html

Dal nord giungiamo poi al sud, e giungiamo nella splendida valle dei templi, precisamente ad Agrigento.

Proprio qui, infatti, da domenica 20 maggio fino al 5 novembre ci accoglie

“MONUMENTA”

La mostra, creata dall’ artista Fabio Plessi, è totalmente alimentata da un impianto fotovoltaico.

Progettato come una serie di grandi monoliti primordiali, ispirati architettonicamente ai resti archeologici agrigentini, il percorso propone al loro interno le proiezioni di 9 archetipi virtuali, tutti legati ad elementi naturali: tra questi l’acqua, il fuoco, il vento, i lampi.

Una mostra, dunque, tutta ideata ed incentrata sul rispetto dell’ambiente ed il necessario equilibrio tra l’uomo e natura.

Pwe saperne di più visitate il sito http://www.agrigentonotizie.it/eventi/cultura/la-videoarte-di-fabrizio-plessi-nella-valle-dei-templi-con-monumenta.html

Infine giungiamo al centro Italia, passando prima per Macerata e poi per finire in bellezza a Firenze.

Presso l’Abbazia di Fiastra (Macerata), dal 24 al 27 maggio 2012, ritorna al centro dell’attenzione il rapporto fra l’uomo e la natura con la mostra – convegno

HERBARIA 2012.


Da venerdì a domenica, Lezioni magistrali, conversazioni e incontri sui grandi temi e vita quotidiana tracceranno la via del buon vivere, accompagnati da numerosi spettacoli che animeranno le serate, dal mercato verde, e da corsi e laboratori a tema aperti a tutti.

Un assaggio? con Luca Mercalli, durante la conferenza L’ambiente siamo noi (sabato 26, ore 12) si proverà a immaginare un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza, più a misura d’uomo!

ecco il sito da visitare per saperne di più: www.herbaria.it

Infine, giungiamo a Firenze, come vi dicevo anticipatamente!

Torna in città, dal 25 al 27 maggio, uno tra gli appuntamenti più attesi dagli eco-addicted:

TERRA FUTURA 2012.

Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta, TERRA FUTURA porta al centro del dibattito le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità comunitaria a tutti i livelli: dalla vita quotidiana di ognuno di noi alle istituzioni, passando per le relazioni che costruiamo con gli altri cittadini.

La mostra-convegno, inoltre, si pone come obiettivo la conoscenza e promozione di tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, sia dal punto di vista del consumo che della produzione e del commercio sostenibile: iniziative che, se adottate da tutti noi, sarebbero un contributo fondamentale per salvaguardare l’ambiente e la sopravvivenza della nostra stessa specie.

Qui, il sito attraverso il quale saperne di più: http://www.terrafutura.info/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=13&Itemid=26

Anche questa settimana ho concluso,

e vi auguro di proseguire questo weekend e la settimana con gioia verde e nuove speranze future!

Ricordate:

una goccia del mare, non è nulla.

Ma senza quella goccia, il mare non sarebbe mai nato.