Ricetta di eco-bellezza con il caffè: capelli luminosi e pelle più tonica

Il caffè è un prodotto di bellezza polivalente e può tornare utile per parecchi rimedi soprattutto con l’avvicinarsi della prova costume. Dai capelli alla pelle, il caffè non è solo buono da bere ma può dar vita a cosmetici fai-da-te, ecologici ed economici.

La caffeina ha moltissime proprietà tra cui anche quelle di riattivare la circolazione e risvegliare il metabolismo delle cellule adipose. Riutilizzando quel che rimane della posa oppure una piccola quantità della miscela possiamo evitare prodotti di bellezza dal packaging eccessivo  e riutilizzare la posa prima di depositarla nei rifiuti umidi.

Ravvivare il colore dei capelli

Ingredienti: 2 cucchiai di fondo di caffè

Applicazione: dopo lo shampoo strofinare i capelli con i fondi del caffè e risciacquare abbondantemente.  Particolarmente indicata anche per chi ha i capelli opachi e spenti

Scrub per il corpo

Ingredienti: 2 cucchiaini di miscela di caffè e un pugno di bagnoschiuma

Applicazione: miscelare in un piccolo contenitore il caffè con il bagno e applicare il tutto sulla pelle bagnata, con movimenti rotatori su ogni parte del corpo per attivare la circolazione. Risciacquare. Il risultato sarà una pelle liscia come quella di un bambino

Crema anticellulite

Ingredienti: 2/3 fondi di moka, una tazza di thè verde forte, olio di oliva, 2 cucchiai di argilla areata

Applicazione: miscelare in una terrina gli ingredienti fino a che non si viene a formare una crema compatta; applicare sulle parti interessate con un leggero massaggio e fissare il tutto con uno strato di pellicola per circa mezz’ora. La pelle risulterà più tonica ed elastica. da ripetere un paio di volte a settimana.