Dal caffè al riso il percorso ecosostenibile di Nepresso

Da un chicco di caffè ad uno di riso passando per il consumo, il riciclo e il riuso: è questo in sintesi il progetto Ecolaboration messo in atto da Nespresso, a garantire l’elevata qualità del caffè, il riciclo delle capsule e la riduzione delle emissioni.

L’azienda, leader mondiale nel settore del caffè porzionato, ha presentato il programma globale di produzione sostenibile e di responsabilità sociale di Nespresso volto a garantire l’elevata qualità del caffè, il riciclo delle capsule e la riduzione delle emissioni grazie ad una rete di enti partner, quali Federambiente, Unione Agricoltori di Pavia, Fondazione Banco Alimentare Onlus e CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio.

Il progetto Ecolaboration è iniziato nel 2009 e da quest’anno si estende in Italia con la raccolta e lo smaltimento della capsule di caffè Nespresso presso le 26 boutique a marchio dell’azienda. Dalla capsula raccolta inizia il processo di smaltimento e riuso del prodotto: il primo step prevede la separazione dell’alluminio dalle capsule, successivamente l caffè estratto dalle capsule viene trasportato in un’altra azienda che si occuperà del compost destinato alla produzione di riso. L’azienda insieme all’Unione Agricoltori della Provincia di Pavia ha individuato un unico coltivatore di riso. Tutto il riso coltivato viene acquistato da Nespresso e donato alla Fondazione Banco Alimentare.

Siamo davvero orgogliosi di poter celebrare il lancio di Ecolaborationä in Italia – afferma Martin Pereyra, Market Director di Nespresso Italianain quanto leader del caffè porzionato in tutto il mondo, siamo consapevoli degli obblighi verso i nostri consumatori e verso le ONG che collaborano con l’azienda in tutto il mondo: grazie all’investimento di Nespresso per Ecolaborationä, le percentuali di riciclo delle capsule ottenute fino ad oggi sono già molto incoraggianti.

Entro il 2013 – continua Pereyra – l’obiettivo di Nespresso è di far crescere ulteriormente la percentuale di riciclo, arrivando ad un 75% a livello globale,  grazie – anche – alla presenza di punti di raccolta in tutte le boutique presenti su tutto il territorio nazionale, alla innovativa  cooperazione con i partner e al supporto e collaborazione dei  Club Members.

Oggi, Ecolaboration™ è focalizzato su tre impegni: provenienza e qualità del caffè, riciclaggio delle capsule e riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

  • CAFFE’

Utilizzare, entro il 2013, l’80% del caffè proveniente da coltivazioni che aderiscono al Nespresso AAA Suistanable Quality™ Program e che include anche la certificazione Rainforest Alliance. Già alla fine del 2010, più del 60% del nostro caffè derivava, secondo una stima approssimativa, da circa 40.000 coltivatori aderenti al programma.

  • CAPSULE

Incrementare i sistemi di raccolta in tutto il mondo, al fine di potenziare entro il 2013 la capacità di riciclo delle capsule usate fino al 75%. Secondo le nostre stime, già alla fine del 2010 la nostra attuale capacità di raccolta era superiore al 60%, con 7.000 punti di raccolta dedicati nel mondo.

  • EMISSIONI DI CARBONIO

Tra il 2009 e il 2013, il nostro obiettivo è ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica per ciascuna tazza di caffè. Attraverso un approccio chiamato valutazione del ciclo di vita siamo in grado di comprendere le emissioni di carbonio che generiamo con le nostre attività. Ma sono in atto ulteriori iniziative per migliorare il nostro impatto sull’ambiente.