Tutti al mare: ecorimedi contro le scottature solari

Per molti l’estate è già arrivata. Anche se le ferie sono ancora un miraggio per i vacanzieri di agosto, Caronte e Minosse hanno già portato i più fortunati a fare qualche tuffo a mare.

In spiaggia è bene proteggersi e per chi ha preso troppo sole esistono rimedi naturali, e ovviamente ecosostenibili, che possono alleviare la pelle dalle scottature. Contro le scottature solari possiamo facilmente rimediare con alcuni frutti di stagione oppure con ingredienti che possiamo trovare facilmente in casa.

Impacchi

Camomilla:

l’infuso di camomilla è un classico dal potere lenitivo. Contro le scottature va applicato fresco. Preparate un infuso di camomilla concentrata e fatelo raffreddare un’oretta in frigorifero. Impregnate un batuffolo di ovatta oppure una fazzoletto di cotone nell’infuso e passatelo sulla parte arrossata.

Patate:

tagliate a fette una patate e applicatela sulla pelle scottata. Le sue proprietà emollienti e lenitive, grazie all’amido e alle vitamine, allieveranno il rossore.

Lattuga:

le foglie di lattuga vanno bollite per qualche minuto e poi è possibile scolare l’acqua, che non va buttata ma raccolta in una ciotola. Fate raffreddare il tutto, poi le foglie ammorbidite di lattuga e l’acqua che avete conservato vanno applicate sulla pelle arrossata con l’aiuto di un telo di cotone.

Melone:

è un tipico frutto di stagione, che fa bene anche la pelle. Pulite e tagliate un melone e ricavatene la polpa. Una pezzuola bagnata impregnata della polpa darà sollievo immediato.

Bagni allevianti:

esistono una moltitudine di ingredienti che possono mischiati all’acqua dalle proprietà emollienti. Potete fare affidamento a un bicchiere di aceto di mele oppure di farina d’avena oppure a mezza tazza di bicarbonato di sodio con un pugno di sale grosso. Immergetevi per circa un quarto d’ora e non risciacquatevi e asciugatevi, tamponandovi delicatamente.