Capelli: rimedi naturali da portare in vacanza

Continuano i nostri consigli in vista delle vacanze estive per scoprire rimedi di bellezza, che strizzano l’occhio all’ambiente. Basta un po’ di pazienza e il gioco è fatto, con molte cose che possiamo trovare in casa. Dopo aver parlato dei rimedi utili contro le scottature solari, ecco qualche pratico consiglio per conservare anche al mare capelli sani e splendenti.

Prima regola, cercate di dimenticare il phon per preferire un’asciugatura al naturale. Risparmierete energia e un inutile stress per i capelli. Poi ricordatevi che mare e salsedine non sono nemici dei capelli, basta solo proteggerli e idratarli.

Per nutrire i capelli e renderli splendenti un rimedio facile è costituito da una maschera fatta con olio di avocado, una banana schiacciata, un cucchiaino di miele e due di olio extra vergine. Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti, spalmateli su tutta la lunghezza e lasciate in posa 15 minuti prima di risciacquare.

L’aceto di mele o il succo di limone mischiati a qualche goccia di olio essenziale per eliminare l’odore dell’aceto, dopo lo shampoo rendo i capelli lucidissimi. Dopo l’abituale shampoo, riempite una bottiglia di acqua fredda e questi altri due ingredienti e risciacquate la chioma. L’aceto svolge un duplice effetto: elimina ogni residuo di sapone e purifica la cute. La lucentezza è garantita.

Infine, se i capelli sono molto secchi potete optare per un impacco realizzato con foglie di menta, rucola fresca e aceto. Portate a ebollizione le foglie di menta, aggiungete l’aceto e la rucola. Applicate l’impacco per circa 30 minuti e risciacquate.

Con un po’ di cura, saremo pronte per un rientro in città in grande stile e a settembre, dopo aver trascorso le nostre giornate tra sole, tuffi e salsedine non avremo l’emergenza parrucchiere.