Le tegole anti-smog: un aiuto per l’ambiente.

Oggi, oltre a parlare di architetture “auto-sostenibili” attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili, possiamo anche parlare di edifici che aiutano l’ambiente combattendo l’inquinamento atmosferico.

In che modo?

Per esempio installando delle particolari tegole sulla propria abitazione, ogni cittadino potrebbe contribuire a eliminare gli effetti nocivi dello smog e proteggere così la propria salute e l’ambiente.

Come gli alberi, queste tegole in biossido di titanio, sottoposte a radiazione luminosa, accelerano la reazione di ossidazione degli elementi inquinanti trasformando l’anidride carbonica in ossigeno e gli ossidi di azoto in sali inorganici, non dannosi per l’ambiente che vengono eliminati dalle piogge.

La tegola non è più solo un semplice elemento di copertura del tetto, ma diventa un alleato della natura!

Grazie a questo processo una copertura di circa 200 mq è in grado di eliminare una quantità di agenti inquinanti pari a quella prodotta da due caldaie impiegate per il riscaldamento di un edificio ad uso residenziale.

 

Tra i pregi della tegola mangia-smog vediamo che è resistente alla grandine e al fuoco, assorbe lo smog e in più aiuta a risparmiare fino al 22% dei costi energetici abitativi. Il particolare tetto, aiuta a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, garantendo un ottimo isolamento termico.

Inoltre le tegole possono essere riciclate, sposandosi bene con il concetto di risparmio energetico!