A Parigi: l’utilizzo del calore umano nelle metro come riscaldamento privato!

Oggi  vi metto a conoscenza di una notizia veramente curiosa!

A Parigi si è pensato di utilizzare il calore sprigionato dai corpi dei passeggeri e presenti all’interno della metro per riscaldare le abitazioni private della città.

L’iniziativa viene da Paris Habitat, l’agenzia che gestisce gli alloggi pubblici.

Il punto di partenza è il fatto che nella metropolitana fa sempre caldo: 14-20 °C per tutto l’anno, anche nel cuore dell’inverno, a causa del calore prodotto dal passaggio dei treni e dai corpi dei passeggeri.

Quindi l’idea è sfruttare il calore dei corpi in movimento, abbattendo i costi energetici.

Il sistema si baserebbe su un complesso sistema di tubazioni in grado di condurre il calore sviluppato all’esterno passando all’interno delle case stesse, e funzionando come vero e proprio riscaldamento.Grazie a uno scambiatore di calore l’energia termica verrà veicolata e mescolata ad un fluido più freddo e fatta circolare all’interno dei condotti di riscaldamento.

Il progetto, che non è una sola idea ma che sarà davvero posto in essere, riguarderà 17 abitazioni parigine poste nelle immediate vicinanze della stazione metropolitana Rambuteau, nei pressi del Centro Pompidou .

La tecnologia del  progetto Paris Habitat-OPH, però non potrà essere applicata a tutte le stazioni della metro parigina perché non sempre ci sono dei collegamenti con i complessi abitativi. Ovviamente ci sono ancora molti dettagli da risolvere, ad esempio l’importanza di mantenere isolati gli appartamenti, soprattutto in caso di incidenti e incendi nei vicoli della metrò.

Certo è che questa iniziativa consentirà di ridurre di un terzo le emissioni inquinanti rispetto ai classici sistemi di riscaldamento.