Comprare, vendere, fare regali ad amici e parenti. Tutto stando seduti su una sedia di fronte al proprio pc. Una bella comodità!
Le formule di pagamento on line sono numerose e sempre più diffuse. Permettono di risparmiare tempo e denaro. Sono quindi pratiche sostenibili, ma per le quali i consumatori pretendono, giustamente, delle garanzie. Siamo, ad esempio, sempre titubanti a dare gli estremi delle nostre carte di credito. Vogliamo rapidità nei pagamenti, sicurezza nel comunicare i dati dei nostri conti e semplicità nelle procedure. Grazie al sistema PayPal possiamo avere tutte e tre questi aspetti.
Come funziona PayPal?
L’acquirente apre gratis un conto PayPal su Internet, a cui assocerà il numero della propria carta di credito o della carta prepagata. Tutti i pagamenti che si andranno ad effettuare avverranno tramite il sito di PayPal che scalerà l’importo dovuto al venditore direttamente dal conto PayPal dell’acquirente. E solo in un secondo momento provvederà al recupero dall’importo prelevandolo dalla carta associata al conto. Il venditore paga una piccola tariffa per gestire il pagamento in tutta sicurezza e quando riceve il pagamento non visualizza i dati della carta dell’acquirente.
Nel caso di truffe, se ad esempio non si riceve l’oggetto comprato o risulta molto diverso dalla descrizione del venditore, PayPal rimborsa il valore dell’acquisto, inclusi i costi di spedizione.
Sempre più siti italiani ed internazionali lo inseriscono tra le modalità di pagamento e alcuni venditori addirittura lo consigliano.
Per comprare pannolini lavabili, ad esempio, basta andare su uno dei numerosi siti che li commercializza, scegliere i modelli e la quantità e comprarli. Senza immettere le 16 cifre della carta di credito, si inseriscono indirizzo e-mail e password e “click”, l’oggetto è acquistato.
Natale si avvicina e uno dei regali più apprezzati è un abbonamento annuale alla propria rivista preferita. Sempre più giornali hanno aggiunto PayPal tra le modalità di pagamento. , come Internazionale, il settimanale che pubblica in italiano una selezione di articoli comparsi sulla stampa straniera e famoso per l’originale oroscopo di Rob Brezsny.
PayPal è sicuramente il futuro dei pagamenti on line. Prepariamoci a vedere la dicitura su sempre più siti.
1 Comment