Econote vi augura una domenica…vulcanica

Cari lettori di econote, oggi è domenica e ci auguriamo che la vostra giornata si prospetti lenta e riposante come meritate. Nel nostro piccolo speriamo di contribuire alla bellezza della vostra giornata con questo invito alla visione: si tratta del video (sarebbe più corretto chiamarlo performance artistica) del brano “Mutual Core” di Björk, non un semplice video musicale, ma una vera opera d’arte commissionata dal Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles (MOCA).

Per chi non la conoscesse Björk è una eclettica artista islandese celebre per video simbolici e spettacolari, spesso ricchi di “natura”, una natura dirompente, evocativa, a volte inquietante.

Il video di Mutual Core si presta a diverse letture ed interpretazioni e noi di econote vi offriamo con piacere quella “verde”..anzi, geologica. In rete per descriverlo si parla di “geologia pirotecnica”: Björk appare immersa fino alla vita in sabbie mobili e fertili da cui escono oggetti semoventi, che sembrano pietre rivestite di licheni ma anche scogli ricoperti da alghe, che galleggiano e “amoreggiano” non è ben chiaro se sospesi in aria o fluttuanti in un abisso.

Vedrete strati di roccia colorata trasformarsi in facce e scontrarsi dando origine a esplosive eruzioni vulcaniche…una sorta di riassunto della Tettonica a Placche. Vi dice qualcosa questa espressione? Forse noiose lezioni delle scuole medie…bene, grazie a questo video potrete finalmente apprezzare la bellezza degli scontri delle zolle in cui è divisa la nostra crosta terrestre, scontri che provocano terremoti e la formazione di rilievi montuosi o, in questo caso, aree vulcaniche.

Björk parla ad un essere amato, dicendogli:

 I shuffle around the tectonic plates in my chest.

You know I gave it all,
Try to match our continents
To change seasonal shift,
To form a mutual core.

“Nel mio petto trascino  placche tettoniche, lo sai che ce la sto mettendo tutta per tentare di unire i nostri continenti, per cambiare il susseguirsi delle stagioni, per creare un nucleo comune”

Il nucleo usato come metafora è quello centrale della Terra, il più profondo dei gusci concentrici di cui è costituita, in parte fluido, in parte solido, comunque caldissimo.

Vi proponiamo un accostamento di immagini:  a destra potete vedere un esempio di modellamento delle rocce da parte degli agenti atmosferici…non vi sembra che l’affascinante volto scolpito che canta ed emette lava nel video di Björk abbia subito lo stesso processo?

 

 

 

 

 

Ora avete tutti gli elementi per stupirvi: mettetevi comodi e iniziate il vostro viaggio “artistico e geologico”

Una esplosiva e colorata domenica a tutti voi!