Uno slittino per scivolare attraverso gli eco-appuntamenti prenatalizi!

Cari amici di ECONOTE,

eccomi di nuovo qui, pronta a segnalarvi le iniziative più green del nostro Paese!

Abbiamo un problema: con tutta la neve scesa in questi giorni, il garage, con la nostra tavola da Snowboard, è…. Sommerso!

Come faremo ad andare in giro, senza il nostro mezzo di trasporto?

Niente paura: un po’ di materiale di scarto e… Ci fabbricheremo uno slittino!

Tutti pronti?

Allora non attendiamo oltre e scivoliamo verso le nostre mete più eco!

La prima scivolata è piuttosto lunga, a causa del grandissimo slancio, e ci porta fino a… ASSISI!

Proprio qui, ci attendono gli esperti del FAI per

FAI UN REGALO PER NATALE 2012!

L’iniziativa propone di donare qualcosa di diverso… Assaporandolo prima!

Infatti, nelle giornate del 2, 8, 9, 16, 23 dicembre, sarà possibile degustare i prodotti tipici umbri, tutti biologici e a km Zero, e assistere alle letture che li accompagnano.

State cercando un regalo più… Artigianale? Niente paura: l’artigianato umbro vi proporrà varie possibilità!

Un esempio? Il bastone del pellegrino, con cui camminare per i boschi di tutto il mondo, o i taccuini artigianali, su cui fare tutte le notazioni di viaggio!

Per saperne di più, andate sul sito web http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=fai-un-regalo-per-natale-2012

Un altro slancio per ritrovarci in…Piemonte!

Precisamente a VERBANIA!

Dal 24 novembre fino al 06 gennaio è possibile visitare la

GROTTA DI BABBO NATALE!

L’antica cava di marmo di ORVANASSO diventa la grotta del migliore amico di tutti i bambini, che ogni 25 dicembre porta loro doni, dolci e sorprese in quantità.

Il biglietto di 8 euro (gratis per i bambini al di sotto dei 3 anni compiuti) darà la possibilità di visitare la grotta ed i mercatini a km Zero, dove i grandi potranno acquistare le realizzazioni in vendita degli aiutanti di Babbo Natale, passeggiare attraverso il bosco incantato di TWERGI, ricevere un regalo a sorpresa da Santa Claus in persona!

Non vi basta?

Allora salite sullo speciale Treno Renna Express, o visitate i laboratori ed il villaggio di Twergi!

Per informazioni e tuffarvi nel magico mondo natalizio il sito web è  www.grottadibabbonatale.it

Infine, se quest’atmosfera natalizia vi pare un po’ esagerata, e non volete perdere di vista il resto del mondo, che spesso non ha nulla da festeggiare…La meta giusta da raggiungere scivolando è Bologna!

Infatti, proprio qui, proprio oggi, si celebra

la prima Giornata della Consapevolezza Globale.

Un evento a cui aderiscono premi nobel, scrittori, registi e non solo, presso il Paladozza di Bologna, con l’obiettivo di risvegliare lo spirito di comunità intorno alle grandi tematiche che stanno segnando il nostro tempo – la crisi finanziaria, la sostenibilità, la convivenza di diverse religioni e culture – , trovando un pensiero alternativo per affrontarle ed evolverci verso nuovi modi di vivere.

Durante l’evento verrà proiettato, in anteprima mondiale, il film The Global Shift: una Nuova Coscienza per un Nuovo pianeta, al quale seguirà un dibattito.

Inoltre, verrà promosso il primo Censimento Globale, programma internazionale di alleanza tra associazioni e persone di differenti radici politiche, religiose e culturali che, come spiega il comunicato stampa, “ diffondono con la loro attività uno sguardo diverso orientato all’ etica, alla sostenibilità, alla crescita umana, alla consapevolezza globale, alla responsabilità per il benessere dell’uomo e del pianeta, ma che fino ad oggi hanno agito separatamente e in modo frammentato”.

Volete saperne di più, o seguire via streaming l’evento? andate sul sito web http://giornatadellaconsapevolezzaglobale.wordpress.com/

Anche per questa settimana è giunto il momento di riporre il nostro slittino – in casa, e non in garage, stavolta- e di salutarci!

Ci ritroveremo qui il prossimo weekend, pronti a risalire sul nostro slittino verso nuovi eco-orizzonti!